I camper piccoli: le dimensioni che permettono di viaggiare agile a chi sceglie un mezzo maneggevole. Dai van ai semintegrali compatti, fino ai mansardati e ai motorhome.

I camper piccoli: quando la dimensione non è un dettaglio

Quando acquistiamo un camper, l’aspetto che in prima istanza ci coinvolge è senz’altro quello delle dimensioni. Di solito abbiamo bene in mente gli spazi interni di cui abbiamo bisogno e quali sono le misure esterne che ci vogliamo permettere per una guida serena.

A volte rimaniamo incantanti dalle grandi dimensioni di alcuni camper e da certi “lussi”, ma poi accade che qualcuno della famiglia ci faccia riflettere sui sacrifici che dovremmo sostenere in termini di maneggevolezza e agilità. Quindi torniamo a più miti consigli.😁

I camper piccoli. Stanziali o dinamici: quando la dimensione fa la differenza

Dipende sempre da cosa vogliamo fare, come vogliamo viaggiare. Se tendiamo a rimanere fermi a lungo, a sostare per molto tempo in un campeggio o in qualche località dove ci vengono richieste poche e semplici manovre. E se, da semi-stanziali, desideriamo stare molto comodi e avere tutti i comfort, allora il mezzo adatto per noi è senz’altro un grande motorhome o un ampio mansardato.

turismo dinamicoMa se amiamo viaggiare, se ci spostiamo spesso, se ci piace curiosare tra le strette strade di percorso montano o tra i tornanti di una strada a precipizio sul mare. Se amiamo entrare nei borghi e parcheggiare non troppo lontani dal centro storico. Be’, allora il nostro mezzo deve avere tutt’altre caratteristiche.

I camper piccoli: di tutto di più

Di camper piccoli ne esistono davvero di tutte le tipologie: non solo i “furgoni camperizzati” o i cosiddetti “camper puri”, cioè i manegevolissimi van. Ma anche i semintegrali compatti e perfino mezzi in versione mansardato o motorhome.

Abbiamo l’imbarazzo della scelta. Dobbiamo solo capire come lo preferiamo, cioè che uso vogliamo farne e di quali spazi abbiamo bisogno.

Senza dubbio la facilità di guida e la maneggevolezza sono aspetti che, in molte situazioni, fanno la differenza.

Piccoli gioielli: una scelta pratica

I van, cioè i furgoni “camperizzati”, i cosiddetti camper puri, sono generalmente montati su Base Fiat Ducato e hanno tre lunghezze riferimento: 541 cm, 599 cm e 636 cm. Sono mezzi estremamente maneggevoli per quanto riguarda la guida sia per i sorpassi in autostrada che per i parcheggi.

L’interno, sempre molto confortevole e pensato con un concept giovane, è studiato per essere estremante pratico. I posti letto possono arrivare fino ad un massimo di quattro collocati, in genere, nella parte posteriore del camper.

Mezzi più spaziosi sono invece i motrohome che, privati della cabina del furgone, dispongono di una maggior larghezza nella parte anteriore e consentono anche la possibilità di un letto basculante autonomo, cioè che non occupa la zona pranzo. Questi ambienti generosi all’interno non sono necessariamente sinonimo di “mezzo ingombrante all’esterno”. Infatti, anche se pochi in commercio, ne esistono di molto contenuti nelle dimensioni, pur offrendo un interno comodo e spazioso.

Ci sono poi i mansardati che dispongono, nello spazio che sporge sulla cabina, di un letto aggiuntivo sempre disponibile. Questo permette un equipaggio senz’altro più numeroso rispetto a quello dei van. Purtroppo anche di mansardati di piccole dimensioni ne troviamo veramente pochi in commercio.

quattro posti letto

Più diffusi sono i semintegrali compatti, un po’ più spaziosi rispetto ai van, in quanto più larghi, senza comunque superare i 599 cm di lunghezza. Sono l’ideale per due persone, ma offrono la possibilità di un letto basculante aggiuntivo con il quale i posti letto diventano quattro. Quattro dunque come i van, ma la differenza sta soprattutto nella larghezza del semintegrale che regala spazi più generosi.

E’ chiaro che più aumentano gli spazi interni, più varierà la maneggevolezza di guida. Per questo il consiglio è quello di analizzare bene la nostra situazione familiare, i nostri orientamenti durante le vacanze, per capire quale sia il piccolo gioiello più adatto per noi!

Che tu scelga il lussuoso motorhome e le sue grandi dimensioni, o opti per spazi più agili e contenuti, Campersereno sarà lieto  di scegliere insieme a te la polizza migliore per tutelare il tuo camper e i tuoi accessori.