Gli accessori del nostro camper: un mondo da esplorare per completare il nostro assetto. Sono i dettagli che fanno la differenza!

Piacere di conoscerti, camper…ma quali accessori mancano per renderti perfetto?

Lo abbiamo desiderato, lo abbiamo cercato tra le strade, nelle fiere, lo abbiamo individuato, voluto, scelto, acquistato. E’ fatta: abbiamo il nostro camper!

Ma il sodalizio è appena iniziato. Mano a mano che conosceremo il nostro mezzo, che entreremo in confidenza con lui e con le nostre esigenze, capiremo che ci sono diversi “dettagli” da completare per rendere la nostra convivenza sempre più perfetta.

Esiste anche un altro aspetto molto importante: il tipo di vacanza, o di viaggio che pratichiamo di norma, o che intendiamo intraprendere di volta in volta. A seconda del tipo di viaggio o di vacanza, capiremo che abbiamo bisogno di completare l’assetto del nostro camper, e con quali accessori. Questo ci permetterà di divenire gradualmente sempre più autosufficienti, quindi sereni durante la nostra permanenza outdoor a bordo del nostro camper.

Ma quanti sono gli accessori!

Il settore che riguarda gli accessori per il camper è davvero un mondo, tra l’altro particolarmente irresistibile per ogni camperista. Solo guardando un qualsiasi elenco di accessori per camper, rimaniamo sorpresi dalla quantità e dalla varietà. A volte scopriamo dei complementi di cui non avremmo immaginato l’esistenza, e che nemmeno avremmo mai immaginato. Questo il camper nasce per essere la nostra casa mobile e come tale deve assicurarci il massimo del comfort, della sicurezza, e dell’igiene.

Gli accessori servono, dunque, come complemento di tutto ciò che il camper presenta all’acquisto. Da quelli più frivoli e fantasiosi, a quelli più tecnici e specifici, fino a quelli che più che accessori sono complementi quasi necessari.

Concentriamoci allora su alcuni degli accessori fissi, quelli cioè che vengono fissati stabilmente sul camper.

Gli accessori, quelli fissi

Difficile stabilire una priorità tra gli accessori fissi. La scelta dell’ accessorio dipende dalle esigenze di chi vive il camper.

Vi proponiamo, allora, un elenco in ordine alfabetico degli accessori più utili, sperando di esservi utili per orientarvi nel divertentissimo ma veramente esteso mondo degli accessori.

  • Acqua

La rete idrica dentro al nostro camper è strutturata, in piccolo, come in una casa. E’ ben ispezionabile, necessita di continua manutenzione e igienizzazione per evitare accumuli di calcaree, o il proliferare di germi. Sia per le sostituzioni necessarie a causa dell’usura, che per eventuali adattamenti, gli accessori in questo campo variano, solo per parlare di quelli fissi, dalle docce o doccette con tubi flessibili, fino ai rubinetti e ai risparmiatori di acqua.

  • Aerazione

Anche l’impianto di aerazione, come quello idrico, è particolarmente delicato per motivi igienici ma soprattutto di efficienza e di risparmio energetico.

Gli accessori in questo ambito spaziano da quelli per la ventilazione, alle finestre e oscuranti, fino ai sistemi di aerazione da tetto.

  • Carrozzeria

La carrozzeria di ogni veicolo è particolarmente soggetta a urti e usura. Per questo il mondo dei pezzi di ricambio e degli accessori è decisamente ampio, spesso proprio per la maggior tutela del veicolo o di parte di esso.

Per proteggere e tutelare il mezzo da urti e altri inconvenienti derivati dall’uso, gli accessori vanno dal paraurti posteriore al paraurti anteriore. 

Altri accessori, invece, sono di completamento, come nel caso del Portabiciclette fissato nella parte posteriore del camper, la porta d’ingresso con zanzariera, l’angolare per mansarda, fino al tendalino della veranda.

  • Climatizzazione, riscaldamento

Il camper si può utilizzare così come viene venduto, per quanto riguarda l’impianto di riscaldamento, ma se desiderassimo potenziarne gli effetti o, addirittura, se volessimo inserire a bordo un impianto di condizionamento, dovremmo consultare i numerosi accessori dedicati a questo aspetto. Dai climatizzatori e dispositivi di riscaldamento, agli strumenti di misurazione e controllo per regolare la nostra temperatura in modo sempre più preciso.

  • Elettricità ed energia

Il settore dell’elettricità e dell’energia è forse quello in cui sono avvenute le maggiori innovazioni anche per quanto riguarda gli accessori del camper.

Sono elementi fondamentali per ottenere il massimo dell’efficienza, del comfort e del risparmio energetico sul nostro mezzo. Sono complementi che diventano fondamentali per ottimizzare la gestione dell’erogazione energetica, evitando inutili e costose dispersioni.

Dall’inverter all’elettronica di bordo in generale, citiamo solo alcuni di questi preziosi partner dell’impianto elettrico. Per l’aspetto energetico, invece, che dire dei pannelli solari, delle batterie a bordo, degli accessori per le batterie, dei parallelatori per batterie e dei pannelli test per batterie.

  • Fanaleria

Si intende tutto ciò che riguarda i sistemi di illuminazione esterna, in genere.  Dai fari ausiliari alle luci antingombro anteriori, posteriori e laterali fino ai fanali multifunzione posteriori, la lista è ancora lunga.

  • Gas

Il mondo del “gas” è davvero ampio anche per aumentarne la sicurezza e rendere i dispositivi sempre più perfezionati dal punto di vista della funzionalità.

Utilissimi strumenti a complemento delle bombole sono gli allarmi fughe, gli adattatori delle bombole gas, l’impianto gas dei veicoli, i regolatori e le valvole gas in generale.

  • Multimedia

Sono ormai irrinunciabili, gli accessori appartenenti al settore del multimedia, dalle antenne satellitari e terrestri, ai navigatori, dai porta tv, ai sensori parcheggio, fino ai televisori.

foto interno camper

Abbiamo cercato di dare una guida generale dell’ampio e variegato mondo degli accessori, ma l’elenco è ancora molto lungo. Nei giorni che vi separano dal vostro prossimo viaggio, avrete modo di approfondire l’argomento!

Ti ricordiamo che Camperserno  assicura TUTTI gli accessori STABILMENTE FISSATI sul camper, senza alcuna distinzione. Per ulteriori informazioni  visita il nostro sito alla voce Kasko (per immatricolati da non oltre 7 anni) nella sezione Glossario garanzie assicurazione.

Gli accessori fanno la differenza. Assicurali con Campersereno!😉