Vivere distanziati ma vicini: il camper può essere un ottima soluzione quando ci viene richiesto di viver ancora distanziati. Come valorizzare tutte le sue potenzialità.

Vivere distanziati. Il tempo delle scelte difficili: camper di nuovo parcheggiati

E’ tornato  il tempo delle “scelte difficili”, cioè un modo gentile per dirci che ci stiamo avvicinando ad un nuovo lockdown. Ancora divieti e obblighi: divieto di assembramento, e spostamenti declinati diversamente a seconda delle cosiddette “zone”. Obbligo di mascherina prolungato anche nelle scuole.

A proposito di scuola, l’unico aspetto consolante è che, anche nelle zone  rosse, la scuola primaria e la secondaria di primo grado, fino alla prima media, resteranno aperte. Almeno i nostri ragazzi più piccoli potranno continuare ad apprendere insieme ai propri compagni, senza dover ricorrere all’istruzione a distanza.

E’ chiaro che in una situazione di questo tipo, non è certo possibile partire per una vacanza o anche solo per un weekend a bordo del nostro camper. A meno che non abitiate in una regione rimasta ancora gialla, per ora Lazio, Molise, Trento, Sardegna, Veneto.

Gite e viaggi momentaneamente sospesi…ma una via di fuga c’è

Sì, ancora una volta dobbiamo appendere “il martello al chiodo”, o meglio le chiavi del camper. Qualche week-end autunnale siamo riusciti a concedercelo. abbiamo goduto dei colori e dei sapori della stagione più romantica dell’anno. Abbiamo condiviso incontri attraverso la cultura, gustando le specialità enogastronomiche e le bellezze della natura.

Ora dobbiamo far tesoro di ciò che siamo riusciti ad assaporare durante questa tregua, ricordare bene tutto ciò che abbiamo appreso, riguardare le foto e i video che abbiamo girato. Possiamo riparlarne tra di noi, in famiglia e continuare a ragionare, ancora una volta, sul significato del termine “incontro”.

I nostri week-end fuori porta vengono momentaneamente interrotti dall’ultimo Dpcm, se ci troviamo in una zona rossa o arancione. E allora cosa possiamo fare con il nostro camper o, meglio, del nostro camper fino al momento in cui potremmo ripartire?

Distanti, quanto basta, ma vicini: il camper, la nostra “stanza in più”

Ecco cosa possiamo fare con il nostro camper. Nel caso avessimo la fortuna di averlo in sosta vicino a casa, magari in cortile o in un vicino parcheggio, potremmo pensare di metterlo a frutto e di far di necessità virtù cioè di trasformare una situazione critica, in opportunità.

In che modo? Corredandolo di tutto ciò che serve perché possa essere la stanza che ci manca in casa. Il luogo dove potremmo riposare e, talvolta, rimanere anche un po’ da soli. Questo potrebbe essere utile per ricaricarci ed essere poi più brillanti al nostro rientro in famiglia.😁

Possiamo permetterci di cambiare un po’ il solito assetto renderlo un po’ più “domestico” e, solo temporaneamente, meno “travel oriented”. Confortevole come una camera da letto, silenziosa come una stanza di lettura, ideale come sala per l’ascolto della musica. Insomma proviamo l’esperienza di utilizzare il nostro camper come una piccola, vicina, confortevole, via di fuga proprio ora che ci viene richiesto di essere più statici.

La vita continua…in smart-working: trasformare il camper in un ufficio efficiente

Ufficio? Sì perché la vita continua e lo fa anche in smart-working. Anche per questo pensare al camper come ad un stazione di lavoro, potrebbe essere una buona idea, quando non un’esigenza soprattutto nel caso in cui disponiamo di un’abitazione non troppo spaziosa.

Sappiamo tutti che lavorare concentrati in uno spazio silenzioso in cui altri familiari non stiano a loro volta vivendo e lavorando, è impagabile. Si parla tanto di smart-workingall’inizio sembrava una grande opportunità, e lo è. Tuttavia, è anche vero che chiunque si sia dato a questa modalità, ha toccato con mano la difficoltà, in alcune circostanze, di procedere in tal senso. Bambini che corrono per casa, postazioni informatiche e non, occupate…insomma non è così facile come sembra.

Poter disporre di un luogo tranquillo, confortevole e intimo, non è così scontato in una casa normale. Il tuo camper adeguatamente modificato e predisposto, può divenire una vera stazione di lavoro, una specie di rifugio.

Per saperne di più su come organizzare il proprio camper affinché diventi una stazione di lavoro comoda de efficiente, leggi il nostro precedente articolo. Troverai le linee guida per fare del tuo camper una postazione perfetta per lavorare in modo efficiente, in uno spazio tutto tuo, vicino alla tua famiglia ma non troppo e…non sempre.😉