Vita da viaggiatori in camper: stai per accendere il motore della tua casa mobile? Ecco i nostri consigli affinché il tuo viaggio in camper sia sempre sicuro e confortevole!

preparativi

Vita da viaggiatori in camper: sei pronto per la partenza?

È arrivato finalmente il momento di riaccendere i motori del tuo camper? Ottimo, allora durante l’estate cercheremo di darti qualche consiglio come vademecum per allestire al meglio la tua casetta mobile. E’ importante quando si viaggia, avere tutto l’occorrente. E’ vero, ci sono i negozi, i supermercati e si può sempre acquistare in itinere, ma ci sono alcuni aspetti che non vanno trascurati e che riguardano anche l’assetto del mezzo.

In questo articolo e in altri durante l’estate, cercheremo di darti qualche consiglio affinché il tuo viaggio in camper sia sempre sicuro e confortevole! Si tratta di consigli che possono essere fondamentali per i principianti e servire comunque come promemoria per gli esperti camperisti. Poi ci sono sono vere e proprie raccomandazioni oppure anche altri semplici accorgimenti per rendere il viaggio più divertente e rilassante.

Vita da viaggiatori in camper: ricordati di…

Allora inizia a prepararti psicologicamente: tra qualche giorno lascerai la tua casa, che avrai provveduto a mettere in sicurezza durante la tua assenza, e ti trasferirai nella tua casa mobile. Cosa può esserci di meglio? Tutto il comfort di una casa, unito alla dinamicità di un’auto. Praticamente la perfezione per chi ama viaggi dinamici e avventurosi ma, al contempo, comodi e confortevoli! 😊

  1. Puoi cominciare a preparare le valigie. Su questo aspetto, in questo articolo, ci limitiamo al consiglio di non esagerare perché lo spazio è comunque limitato. Se sei un viaggiatore in camper esperto lo sai già, ma se sei un neofita è meglio ricordarlo.
  2. Per quanto riguarda invece aspetti più “tecnici”, ti ricordiamo di tenere sotto controllo finestrini ed oblò. È decisamente importante assicurarsi che non rimangano accidentalmente aperti. Speriamo che tu non abbia mai sperimentato che la forza dell’aria mentre sei in strada, potrebbe rischiare di romperli. Ti consigliamo di chiudere gli oblò anche durante una breve sosta, prima di tutto per una questione di sicurezza, ma anche per evitare che il camper si allaghi in caso di pioggia.
  3. Ricordati di fare sempre un check per controllare che tutte le porte e le ante del camper siano sempre ben chiuse prima di ogni partenza. Questa accortezza ti permetterà una guida tranquilla senza il fastidio di sentire che qualche sportello o una porta si aprono all’improvviso.
  4. Cerca di avere sempre a portata di mano una o più prolunghe per la corrente e i cunei. In camper gli accessori non sono mai abbastanza. Lo sanno bene i camperisti esperti che vantano garage perfettamente riforniti. Difficilmente troverai un camperista provetto sprovvisto di qualcosa. 😊 Stoviglie e pentolame di ogni genere, piumoni a sacco, pannelli solari, TV, e tanti altri accessori, davvero fondamentali (e non semplici opzioni) per garantire la buona riuscita della vacanza in camper. Tra gli accessori di cui non puoi fare a meno inserisci la prolunga per la corrente elettrica e gli spessori per “raddrizzare” il mezzo. La prima ti permette di collegarti alla colonnina elettrica quando sei nei campeggi e nelle aree di sosta, soprattutto quando questa è troppo lontana dal proprio parcheggio. E’ opportuno munirsi di una prolunga abbastanza lunga: 20/25 metri, nella maggior parte dei casi, saranno sufficienti.  I cunei, invece, cioè i triangoli che vanno posizionati sotto le ruote per aggiustare la pendenza della casa mobile, sono fondamentali per trovare l’“asse” del nostro camper anche nei terreni più irregolari. Ti accorgerai del beneficio che apportano tutte le volte che cucini o quando andrai a riposare. 😉
  1. Prima di partire dovrai organizzare un po’ di dispensa. Sempre senza esagerare perché potrai contare quasi sempre su supermercati  ed autogrill per rifornirti e rifocillarti lungo la strada. Tuttavia è più rassicurante premunirsi, già alla partenza, di una base minima di provviste: ad esempio, è sempre meglio partire con acqua e scatolette “salva pranzo e cena”.
  2. Infine, non dimenticare di portare a bordo, fin dalla partenza, oltre ai tuoi farmaci personali di routine, anche quelli normalmente consigliati per le vacanze. Per questo, parlane con il tuo medico, ti consiglierà al meglio.

Abbiamo cercato di offrirti un primo vademecum per affrontare al meglio un viaggio in camper. Alcuni sono consigli per viaggiare in modo più confortevole, altri sono

consigli per farsi trovare sempre preparati di fronte ad ogni evenienza.

Questo è quello su cui si basa la mission di Campersereno, da sempre concentrata sulla prevenzione e la tutela del rischio.

Contatta i nostri esperti per verificare di avere le coperture adeguate!😉