Furto e d’intorni. Uno spiacevole episodio, appreso dalla recente cronaca, può essere uno spunto di riflessione per tutti noi.

E’ accaduto il 6 ottobre scorso, quando una coppia di camperisti francesi arrivati al porto di Ancona, hanno parcheggiato nell’area di sosta adiacente al centro commerciale Auchan per fare un po’ di spesa. Questo luogo vede l’afflusso di parecchi camper e roulotte che ogni giorno approfittano anche per rifornirsi di acqua e scaricare i serbatoi.

La coppia, una volta parcheggiato, si è diretta al supermercato, ha fatto la spesa, ma, una volta fatto ritorno al camper, con sorpresa, si è accorta che le biciclette disposte sul portabici montato nella parte posteriore, erano sparite, rubate.

Purtroppo, nessuno dei vicini, si è accorto di nulla e, nonostante le ricerche, le bici non sono mai state ritrovate. A tutti capita di sostare in un parcheggio e di lasciare il camper incustodito anche solo per fare un piccolo acquisto.

Alla partenza ogni camperista sogna di avere tutto ma proprio tutto, eppure non sempre è possibile. Questo crea sempre un po’ di apprensione soprattutto nelle signore che sanno benissimo che troveranno senz’altro ovunque tutto ciò che potrebbero aver dimenticato. Lo sanno, ma l’idea di avere tutto quello che serve subito, di essere quasi completamente autosufficienti, di aver pensato all’attrezzo fondamentale per regolare quella vite un po’ dispettosa (e qui il riferimento è soprattutto ai signori), come al tuo coltello migliore da cucina preferito che è l’unico che affetta come vuoi tu, passando per la copertina morbida, preferita dalla bambina quando si sveglia alla mattina e un po’ assonnata, ma già emozionata per la giornata che l’aspetta, si accoccola nella dinette, avvolta, appunto, nel suo plaid, guardando il lago fuori dal finestrino mentre il papà prepara il suo famoso caffè.

Un insegnamento semplice

E’ un po’ la “maledizione” del camperista, volere avere tutto, ed è così che, quasi senza accorgersene, si ritrovano con cassetti colmi, armadietti pieni di ogni diavoleria, gavoni straripanti.

Ma torniamo a noi, per acquistare un utensile dimenticato o, comunque, per fare una bella spesa per preparare la prima cena della vacanza in camper, capita a tutti di doversi fermare presso un supermercato. Nel caso dei due turisti francesi, questa azione normale e quotidiana, ha avuto uno spiacevole epilogo.

La cosa davvero importante è quella di ricordarsi sempre che l’attenzione è sempre la nostra prima alleata.