Cioccolata in tazza sul camper. Trasforma il tuo camper in un luogo perfetto per la merenda del pomeriggio…o anche per una buona colazione all’insegna della riservatezza!

colazioneCioccolata in tazza sul camper. Bar, caffè, pasticcerie aperti solo per l’asporto.

L’ultimo decreto sancisce che, nelle zone rosse e arancioni, bar pasticcerie e tutto ciò che concerne la ristorazione, rimanga aperto solo per l’asporto. Addio colazioni e cioccolate in tazza comodamente seduti in un bel caffè.

Si avvicina l’inverno e le temperature sono scese vertiginosamente e inesorabilmente. Volano via le ultime foglie gialle, rosse e arancioni, complici le gelide folate di questi giorni, lasciando nudi i rami degli alberi. A breve arriverà l’inverno con le sue brume e il suo gelo. Le giornate si faranno più corte e, allora, cosa c’è di meglio di una buona bevanda calda?

Certo, potremo sempre prendere un bel cappuccino o una cioccolata d’asporto, qualche pasticcino…e poi? Consumeremo la nostra colazione o la nostra merenda al freddo o chiusi nell’auto? Che tristezza!

Cioccolata in tazza sul camper: fare di necessità virtù

Bar, caffè, pasticcerie aperte solo per l’asporto? Niente paura possiamo trasformare il nostro camper in un angolo perfetto per concederci comunque un caldo momento di pausa.

Prendere una bevanda calda e consumarla in auto? Potrà succedere e sembrerà molto “film americano”, ma non potrà essere così sempre. Vogliamo forse precluderci la gioia e il gusto di una calda ricompensa, nel relax di un angolo tutto nostro, intimo e confortevole? Mai!

Niente paura, abbiamo la soluzione in serbo per voi! Possiamo fare di necessità, virtù. Come? Trasformando il nostro camper in quell’angolo di relax, caldo e confortevole che, complice una buona cioccolata in tazza, ci permetterà di rifarci dalle difficoltà della giornata, nonché dei primi freddi in arrivo.

Sì, abbiamo già parlato in un precedente articolo di come si possa intendere il camper anche come la stanza in più che ci manca. In questo momento potremmo essere in modalità smart-working, a stretto contatto con i nostri familiari, anche per lunghi periodi. Sarà naturale sentire il bisogno di un piccolo spazio di riservatezza e di silenzio per una ritrovata concentrazione, propedeutica alla nostra attività professionale.

Ma, oltre ai doveri professionali, potremmo anche avere tanta voglia di gustarci una calda cioccolata in una bella tazza, da avvolgere con le mani fredde per scaldarcele. Facciamolo nel nostro camper!

Una vecchia lampada, una tazza nuova, un cacao di qualità…e il gioco è fatto!

Sarà bellissimo preparare tutto per il nostro dolcissimo rifugio.😋 Prendiamo quella vecchia lampada che in casa non sappiamo dove mettere. E’ un po’ demodé, un po’ kitsch, ma nel nostro camper darà un tocco di vissuto e di rifugio.

Poi andiamo ad acquistare una tazza nuova. Ammettiamolo, da quanti anni non rinnoviamo il parco tazze? Prendiamone una sola se vogliamo godercela in solitudine, oppure due se vogliamo concederci una romantica merenda di coppia. Scegliamola come la preferiamo, con i colori che magari piacciono solo a noi. Finalmente possiamo! Classica, moderna, bianca, colorata, grande o piccola, non importa. L’importante è che ci piaccia davvero. Avvolgiamola con le nostre mani, immagiamola calda e sentiamo se è della giusta dimensione. Acquistiamo anche il migliore cacao che riusciamo a trovare, amaro, intenso, corposo. Prendiamo, poi, un paio di comode pantofole o dei bei calzettoni di morbida lana.

A questo punto prendiamo dal frigo di casa mezzo litro di latte possibilmente fresco e intero, zucchero, un pizzico di vaniglia e poca farina.

Raccogliamo tutto il bottino e scendiamo nel nostro camper precedentemente riscaldato.😉 Mettiamoci comodi, indossiamo le nostre calde pantofole, posizioniamo la nostra lampada dove più ci aggrada e cominciamo a prepararci la nostra cioccolata in tazza!

Ma qual è il segreto per una buona cioccolata in tazza? Segui i nostri consigli!

Come si prepara una buona cioccolata in tazza: non solo cacao!

Per preparare una buona cioccolata in tazza è fondamentale disporre di un ottimo cacao e di un latte fresco intero di qualità, una bellissima tazza e tanto tanto amore nel prepararla.

Mettiamo 2 cucchiaini di cacao amaro in un tegamino e mescoliamolo a 2 cucchiaini di zucchero, a 1 scarso di farina e ad un sussurro di sale, proprio 3 granelli. Si creerà una polvere di un colore particolarissimo, unico.

Contemporaneamente scaldiamo una tazza di latte fino a che diventi poco più che tiepido, con un frammento appena di bacca di vaniglia e, lentamente, versiamone un cucchiaio nella miscela di cacao, zucchero e farina. Mescoliamo lentamente e, sempre lentamente, aggiungiamo ancora un po’ di latte per volta fino a finirlo. Scaldiamo il composto a fuoco molto lento senza smettere mai di mescolare.

Quando avrà raggiunto la densità che desideriamo potremo spegnere il fornello. Più la terremo sul fuoco, più la nostra bevanda diventerà densa, ma attenzione che non si attacchi al fondo del tegame! Ora togliamo il tegame dal fornello e continuiamo a mescolare per far respirare bene la nostra delizia che si condenserà ancora un po’, divenendo lucida in superficie.

cioccolata in tazzaVersiamo nella nostra bellissima tazza…et voilà, ecco pronta la nostra cioccolata in tazza. Ma non sarà una cioccolata qualunque…sarà la nostra cioccolata in tazza in camper: buonissima, profumatissima, deliziosa. Tutto, intorno a noi, il nostro camper sarà pervaso dall’aroma del cacao e della vaniglia. Profumo che ritroveremo quando entreremo la prossima volta…magari per un buon te!😉

Ah, una piccola precisazione. I cultori della cioccolata in tazza non vogliono sentire ragioni: la cioccolata si gusta così, senza l’aggiunta di altro. Ma noi siamo sostenitori della cioccolata in tazza con panna e siamo convinti che la panna montata sia la sublimazione della cioccolata.

Pensate anche solo all’effetto cromatico. Quel colore che si forma quando il cioccolato bello scuro si fonde alla candida nuvola di panna…be’ è unico, inimitabile, bellissimo. Per non parlare del sapore…potremmo, prima passare il cucchiaino in altezza e gustare un po’ di panna da sola, dolce, morbida e cremosa; poi, potremmo osare la profondità della tazza e assaporare il cacao forte, scuro e intenso.

E ora, sì, finalmente unirli in un connubio cromatico e di gusto, irraggiungibile da qualunque altro incontro. Mai è nato un amore più forte e inscindibile di quello tra la cioccolata e la panna…magari con una spolverata di cannella.

Immergiti anche tu in questa esperienza sensoriale, ma fallo in camper!😉😋