ATTENZIONE!
Il seguente articolo è superato in quanto fa riferimento alle normative vigenti nel 2020.
Sospensione della polizza assicurativa, con Campersereno possiamo farlo in modo semplice e chiaro. Ecco una guida per conoscerne i vantaggi e valutarne i rischi.
Condizioni, tempi, termini dell’assicurazione…e se poi fosse necessaria la sospensione della polizza?
Appena acquistato il nostro camper ci siamo occupati di assicurarlo dopo aver esaminato diverse compagnie assicurative. Abbiamo studiato le condizioni, i tempi, i termini, la possibilità di opzioni aggiuntive, a seconda del tipo di esigenze. Quelle che fanno parte del nostro modo di viaggiare, dei passeggeri a bordo del nostro camper, e dei luoghi che intendiamo visitare.
Il modo in cui si valutano gli estremi di una polizza assicurativa, al di là degli obblighi o delle necessità oggettive, tecniche e razionali, dipende anche da fattori soggettivi, personali e, perché no, caratteriali. Il livello di prudenza o di previdenza, ad esempio, che è diverso per ognuno di noi, ci spinge a fare scelte che variano molto da persona a persona.
Per questo è consigliabile affidarsi a compagnie assicurative in grado di offrire opzioni il più possibile flessibili e “aperte”, pur sempre nella chiarezza e nel rigore delle proposte complementari.
Una flessibilità rigorosa, insomma, è quello su cui dovremmo puntare. 😉
Molto spesso quando sottoscriviamo un contratto, di qualsiasi tipo sia, ci chiediamo anche cosa accada nel caso in cui ci troviamo nelle condizioni di doverlo sospendere. Il contratto assicurativo non è esente da questo dubbio. Se poi si tratta dell’assicurazione di un’auto o ancora di più di un camper, il dilemma aumenta. Analizziamone insieme i motivi.
Perché potremmo aver bisogno della sospensione della polizza assicurativa
Può accadere che chi ha sottoscritto una polizza RC per il proprio camper, si trovi nelle condizioni di dover valutare la possibilità di sospendere l’assicurazione.
Per quali motivi? Possono essere svariati, dalla necessità di trasferirsi per un certo lasso di tempo all’estero, fino ad un’indisposizione che impedisca, temporaneamente, l’utilizzo del nostro camper, fino alla momentanea difficoltà economica.
Il problema potrebbe nascere perché il contratto che abbiamo sottoscritto con la compagnia assicurativa, prevede il pagamento da parte del titolare, anche qualora il veicolo resti fermo per un determinato periodo. A meno che non abbiamo attivato la sospensione dell’assicurazione camper, prevista da Campersereno. Problema risolto!😊
Ecco come sospendere la polizza in modo semplice e corretto
Di per sé la procedura per bloccare la polizza non è complicata, ma in alcuni casi potrebbe essere un po’ lunga. Per questo sarà consigliabile muoverci con un certo anticipo (almeno 1 mese prima).
Dobbiamo essere ben consapevoli che sospendere la polizza assicurativa significa sospendere il pagamento della polizza e, contestualmente, le coperture assicurative previste dal contratto.
Come fare decorrere tutto ciò e “congelare” temporaneamente la polizza del nostro camper? Quali sono le linee guida per disporre di un intervallo di tempo durante il quale non venga pagato il premio?
Con Campersereno possiamo sospendere la polizza in modo semplice e veloce. Leggi come!
Prima di tutto dovremo spedire, tramite raccomandata, la richiesta di sospensione del contratto da noi sottoscritta, a CAMPERSERENO srl – Via Lido 3/2 – 40033 Casalecchio di Reno (BO).
Meglio inviare anche il Certificato di Assicurazione e la Carta verde per poter emettere l’appendice di sospensione.
Fatto ciò, la sospensione avrà decorrenza dalla data di spedizione indicata dal timbro postale.
Ma quanto può durare la sospensione? Con Campersereno la sospensione può avere una durata minima di 3 mesi fino ad un massimo di 12 mesi. E’ importante non lasciare decorrere questi termini per non perdere il premio pagato e non goduto. Ma c’è un altro vantaggio. Campersereno ti dà la possibilità di sospendere fino a due volte la polizza nello stesso anno assicurativo!
Alcuni aspetti da non trascurare per non avere spiacevoli sorprese
Quando si richiede la sospensione della polizza, è sempre importante poter leggere con calma il modulo di sospensione che ci viene fornito dalla nostra compagnia assicurativa. Questo ci consentirà di conoscere bene le condizioni che stiamo per sottoscrivere.
Abbiamo già detto che la sospensione equivale all’assenza temporanea di copertura assicurativa. Ma forse non tutti sanno che, oltre a perdere la copertura assicurativa, il nostro veicolo è sottoposto, a decorrere dalla sospensione, all’assoluto divieto di circolazione.
Dunque chi circola comunque con polizza sospesa, si espone al rischio di sanzioni molto elevate. Secondo l’art.193 del Codice della Strada, da 849 a 3.396 euro nei casi di recidiva mancanza di RC.
Rispettando le regole sulla sospensione indicate dalle linee guida di Campersereno, non rischiamo nulla ma, al contrario, risparmieremo sull’assicurazione.
Come gestire al meglio il nostro camper durante la sospensione della polizza
Una volta chiarito il significato di “sospensione” della polizza, dobbiamo capire se questa interruzione fa proprio per noi. Prima di attivare la sospensione, bisogna sempre chiedersi dove parcheggeremo il nostro camper durante il periodo in cui non gode più della copertura assicurativa.
Certamente non possiamo lasciarlo su suolo pubblico, perché questo comportamento è considerato illegale in quanto equiparato alla circolazione. Quindi come abbiamo già indicato, potremmo incorrere in una multa…e anche molto salata.😒 Pertanto è necessario fermare il nostro mezzo in uno spazio privato dove, tuttavia, potrebbe rischiare di essere danneggiato.
Infatti, qualora avessimo individuato il parcheggio adeguato, dobbiamo ricordarci che il nostro camper potrebbe essere soggetto anche al rischio di grandine (ormai così frequente durante tutte le stagioni), e di eventi atmosferici in generale.
Inoltre rischiamo di incorrere in sinistri derivanti da atti vandalici, incendio o furto, poiché abbiamo sospeso l’importantissima garanzia ricorso terzi da incendio.
La soluzione è dunque quella di parcheggiare il nostro camper in un rimessaggio o in un garage…che deve essere naturalmente essere assicurato. 🙂
Insomma, sospendere la polizza, può essere molto vantaggioso quando per qualsiasi motivo, vogliamo o dobbiamo fermare il nostro camper. Questo ci consentirà di risparmiare sul premio, interrompendo in modo temporaneo la polizza.
Tuttavia, pensiamo con attenzione prima di interrompere le copertura delle garanzie presenti nella polizza che protegge il nostro camper, e assicuriamoci che i rischi non superino i vantaggi.
Nel caso abbiate necessità di interrompere temporaneamente la copertura assicurativa, rivolgetevi al vostro assicuratore presso Campresereno. Lui saprà consigliarvi al meglio!😉