Il Salone del Camper 2019 di Parma ha visto, come sempre, soluzioni di “vacanza in mobilità” di grande impatto: soluzioni di ogni tipo, con un denominatore comune: viaggiare sì, ma in modo eco-sostenibile.

salone del camper - parma

Il 22 settembre si è conclusa a Parma la decima edizione del Salone del camper, la manifestazione del caravanning e del turismo en plein air seconda solo a quella di Düsseldorf.

Protagonisti i produttori di camper e di veicoli ricreazionali, ma anche le più innovative tende, frutto di una ricerca sempre più avanzata, carrelli tenda e i marchi più noti dei componenti e delle attrezzature da campeggio.

Anche quest’anno l’attesa manifestazione ha sorpreso gli organizzatori per il boom di visitatori: quasi 13% in più rispetto alla scorsa edizione.

Un grande pubblico, dunque, che ha potuto vivere questa esperienza il cui successo è da ricercare nell’idea estremamente articolata che ha prodotto un progetto, frutto di esperienza concreta e di indagine di mercato sempre più strutturata.

D’altra parte esaminando i numeri del 2018 che rilevano il 20% in più di immatricolazioni di autocaravan, si poteva intuire che la decennale del Salone del camper sarebbe stato un successo.

Noi c’eravamo e abbiamo avuto subito l’impressione che, quest’anno più che mai, non si trattasse di una fiera di soli esperti del settore o di un appuntamento riservato ai soli amanti di questo life style; anche persone semplicemente curiose, hanno potuto trovare esperti disponibili a presentare loro i vari veicoli, dal più lussuoso al più agile, insieme ai prodotti e ai servizi del settore.

Naturalmente anche quest’anno l’evento ha potuto contare sulla partnership sempre più consolidata di APC  l’Associazione Produttori Caravan e Camper.

Cosa abbiamo visto

Le grandi aziende produttrici di Camper e Caravan hanno sfilato nei 4 padiglioni a loro dedicati insieme alle più importanti case motoristiche come FCA-Fiat Professional, Volkswagen, Mercedes Benz, Citroen, che anche quest’anno, hanno incuriosito il folto pubblico del salone, presentando le loro novità per il comparto dei veicoli ricreazionali.

cosa vedremo al salone del camper

Anche noi di Camper sereno abbiamo esplorato le varie aree tematiche, da quella dedicata a Camper e Caravan a quella per conoscere il ricco mondo degli Accessori e tende; dall’area dedicata agli Itinerari turistici, fino allo Shopping area.

Una vera kermesse che, nei suoi  150.000 metri quadri di superficie espositiva del complesso fieristico di Parma,  ha attratto tutti coloro che già sono assidui “frequentatori” del plein air in ammirazione dell’ultimo modello del loro camper preferito o

alla scoperta di quello neanche mai immaginato; ma anche coloro che amando semplicemente viaggiare in libertà e a contatto con la natura, si sono entusiasmati alla ricerca di territori, destinazioni, percorsi, nuove mete, gustando, perché no, le eccellenze enogastronomiche a tema regionale lungo le “Strade dei sapori”.

Le attività “collaterali

Non potevano mancare le attività collaterali legate al tema della cucina come la “Scuola di BBQ” per affinare le tecniche culinarie del barbecue e scoprirne nuovi segreti, e molti altri progetti, quasi immersivi tra profumi e gusti sfiziosi. 🙂

Turismo en plein air significa anche sport e tempo libero, ed ecco lo spazio “W la Mountain Bike” dedicato agli amanti degli sport ciclistici, e l’area “Amici a 4 zampe” per i nostri fedeli amici che spesso ci accompagnano nei viaggi soprattutto quando possiamo disporre di un confortevole veicolo ricreazionale.

Per chi il viaggio è qualcosa di più di un itinerario materiale, perché c’è chi viaggia per ritrovarsi, fra le aree di veicoli ricreazionali e oggettistica, è stato allestito lo spazio “Viaggi, Incontri e Racconti” all’interno del quale è stato possibile confrontarsi con autori e testimoni di magnifici viaggi…anche dell’anima…

Un impegno green

Dall’abbraccio di Tecnologia ed Etica nasce l’impegno green del Salone del Camper che soprattutto nella sua scorsa edizione, è divenuto un evento plastic free, contribuendo al consolidamento di un turismo sostenibile e sempre più responsabile, attraverso l’utilizzo di materiale eco-compostabile, in collaborazione con Ecotecnologie, un partner d’eccellenza, leader nel settore dei temi ambientali.

Tra questi percorsi ricchi di informazioni, esperienze, consigli e concrete soluzioni, c’eravamo anche noi di CAMPERSERENO, presenti insieme al nostro staff, per accogliervi e cercare, come sempre, di rispondere alle vostre curiosità e chiarire ogni vostro dubbio di carattere assicurativo per viaggiare sempre in sicurezza.