La prevenzione e la protezione su misura delle persone sono il viatico per un futuro più sostenibile. Campersereno, con Protezione su Misura di AXA, ha la soluzione migliore per te.

vicino alle famiglie

Prevenzione e protezione su misura: sentirsi protetti per un futuro sostenibile

Abbiamo vissuto un anno molto complesso. L’emergenza sanitaria ha destabilizzato e messo in crisi molti aspetti della nostra vita, aprendo una delle sfide più complesse che siano mai state intraprese nella storia dopo i conflitti mondiali.

Ognuno di noi si è sentito vulnerabile e ha avuto bisogno di sentirsi protetto sia nella vita privata che al lavoro. Chi di noi non ha temuto di perdere il lavoro? E chi non ha temuto di perdere la propria autonomia economica e la propria dignità?

Per questo, durante l’emergenza, il concetto di protezione ha assunto un significato più ampio. Non è più utilizzato solo per riferirsi a situazioni di fragilità: la protezione che il genitore assicura al bambino, o quella che si deve agli anziani o a persone con disabilità.

Ora, tutti abbiamo chiaro cosa significa protezione. Per citare Patrick Cohen, CEO di AXA Italia, protezione diviene sinonimo di solidarietà: “Proteggere gli altri, per proteggere noi stessi”. Dal drammatico avvento della pandemia, più che mai, la nostra salute passa anche da quella degli altri.

Prevenzione e protezione su misura: essere a fianco delle famiglie e dei lavoratori

Chi si occupa di assicurazioni con competenza e professionalità, in questi mesi complicati ha potuto  disporre di un quadro molto chiaro di questa difficile situazione in cui tutti hanno dovuto affrontare molti sacrifici ma soprattutto incertezze e paure.

Questa condizione ha mostrato quali devono essere le priorità da includere responsabilmente nelle nuove proposte assicurative per un supporto e una protezione in più.

La crisi è tutt’altro che risolta, per questo AXA ha scelto di riservare un ruolo prioritario a famiglie ed imprese nei primi mesi della crisi, estendendolo poi anche alle diverse categorie professionali: lavoratori autonomi, dipendenti, casalinghe e pensionati. 

Il lavoratore autonomo ha temuto di perdere la propria azienda stremata dai lockdown multicolore, il lavoratore dipendente ha sperato nella cassa integrazione per non incorrere nelle ferie “forzate” o nella perdita del lavoro. E le casalinghe, da sempre poco tutelate, come si saranno sentite in un momento come questo? Gli anziani, infine, la categoria che si è scoperta più vulnerabile in questo ultimo anno, ha temuto di non farcela e di dover ripiegare sull’aiuto dei figli, già in difficoltà per la situazione.

Prevenzione e protezione su misura: sentirsi sicuri, un nuovo traguardo

La pandemia non ha modificato solo il concetto di protezione ma anche quello di rischio. Chi avrebbe mai pensato di sentirsi così vulnerabile o di correre un rischio così serio e a 360°?

In seguito a questa percezione sono cambiati anche i comportamenti e i modelli di consumo. Ad esempio, dalle ricerche effettuate da AXA, risulta che si è assistito ad una notevole accelerazione del digitale. Fenomeno comprensibile se pensiamo al lavoro da remoto al quale siamo stati tutti indirizzati o alla didattica a distanza che ha coinvolto milioni di giovani. Per non parlare degli acquisti on-line. Anche chi finora era estraneo o lontano dal digitale ha dovuto avvicinarsi e migliorare le sue competenze.

digitale

Ancora, durante la pandemia, è aumentata in modo rilevante una nuova sensibilità verso la salute, e una diversa attenzione nei confronti dei costi.

Questo ha portato AXA a ripensare alle strategie per il cliente. Si sta partendo proprio da una nuova e diversa percezione dell’innovazione tecnologica, della salute e del valore in termini economici. Ce lo spiega in modo molto chiaro, ancora Patrick Cohen. Sarà fondamentale offrire “continuità in tutti i servizi, compresa la video perizia per la valutazione del danno in casa.”

Per questo Campersereno, grazie alle nuove soluzioni di AXA “Protezione su misura”, sta proponendo paradigmi ancora più flessibili. Seguendo il pensiero di Cohen, la scelta va verso soluzioni assicurative più “inclusive, mirate a proteggere nuove categorie di lavoratori più fragili, più esposti alla volatilità del reddito e che hanno sofferto tantissimo durante questa crisi”.

Responsabilità sociale delle compagnie assicurative

Insomma, nulla sarà più come prima e questo porta ad un’irrinunciabile riflessione su un nuovo modello di sviluppo. Un modello che, secondo il pensiero di Cohen, conduce ad un'”attenzione rinnovata e ad un’economia sostenibile e inclusiva.

Il settore privato ha già sostenuto un grande sforzo economico e morale. Ora è necessaria una “progettualità convergente tra pubblico e privato a sostegno della salute, dell’ambiente e dell’economia“, afferma ancora Cohen.

Con Protezione su Misura, AXA si assume la responsabilità di un ruolo sociale che per definizione spetta anche alle assicurazioni. Gli investimenti dei clienti saranno sempre più orientati verso la tutela della salute “per dare un contributo positivo alla società”.

E per quanto riguarda l’impegno ambientale di AXA, lo sapevi che è stato il primo gruppo assicurativo a disinvestire completamente dall’industria del carbone. E che nel 2020 ha investito 12 miliardi di euro nella green economy?

protezione su misura

Lavoratore autonomo, Dipendente, Casalinga o Pensionato: “Protezione su misura” ti assicura la serenità.

Clicca qui per scegliere la soluzione migliore, completa e accessibile, per una protezione a 360°.

Campersereno ha a cuore la tua protezione!