La salute è un bene prezioso.

Spesso ce ne dimentichiamo, dandola per scontata.
Dovremmo invece seguire piccoli accorgimenti, giorno per giorno, per preservarla e soprattutto mantenerla.

Non stiamo parlando di qualcosa di impossibile, solo semplici gesti, che possono benissimo rientrare nella quotidianità, ma capaci di farci star meglio.

E allora vediamoli!

10000 passi al giorno

Camminare, camminare e ancora camminare.

Si tende a sottovalutare spesso questa attività che invece porta grandi benefici.
Alcune volte la mancanza di tempo, ma anche la pigrizia, la fanno da padrone, ma esistono un paio di escamotage che ci possono essere d’aiuto.

Per esempio, parcheggiando la propria auto distante dal posto che si deve raggiungere si può approfittare per fare una passeggiata.
Mi raccomando, mettete quindi in conto il tempo di percorrenza per non fare tardi!

Altro piccolo trucco è quello di prediligere le scale all’ascensore: altri passi da aggiungere, ma non solo. In questo caso paliamo anche di esercizio anaerobico. Insomma due punti a nostro favore compiendo questa semplice scelta.

Fare attività fisica giornalmente

La cosa migliore sarebbe fare esercizi giornalmente.
Se non si è abituati, è necessario cominciare gradualmente fino a raggiungere l’ottimale di 50 minuti al giorno.

E se il tempo è proprio tiranno con voi, prevedete almeno 2-3 sessioni di attività fisica a settimana.

Dormire almeno 8 ore a notte

Su questo tema, la lista di indicazioni del perchè fa bene è davvero lunga.
Dormire almeno 8 ore dovrebbe:

  • far vivere più a lungo
  • diminuire i problemi
  • prevenire certe malattie
  • far bene alla cute
  • diminuire, persino, il rischio di obesità

Insomma, accanto al semplice “mi riposo e mi ricarico” ci sono motivazioni davvero valide per concedersi una sano riposo per un numero adeguato di ore.
E donne ricordate: voi dovreste riposare persino 20 minuti in più secondo la scienza!

Una dieta equilibrata

Quando si parla di dieta si tende immediatamente a pensare ad un regime alimentare rigido e super controllato.
In realtà la parola dieta non è così “cattiva”. Va ad indicare esclusivamente un regime alimentare da seguire che può essere ipocalorico o persino ipercalorico.
La giusta via sta nel mezzo, a meno che non abbiate necessità differenti. Un adulto ha un fabbisogno giornaliero di circa 2000 kcal che vanno suddivise nei vari pasti.

Forse questo punto è il più difficile da seguire per:

  • I pasti nella giornata dovrebbero essere 5: colazione, spuntino, pranzo, merenda e cena. Infatti mangiare ogni 2 ore e mezza o tre aiuta a non sentire fame e quindi abbuffarsi durante i pasti principali, ma aiuta anche ad accelerare il metabolismo.
  • Non mangiate dal contenitore originale degli alimenti, ma togliete il cibo e suddividetelo in razioni più piccole ed adeguate
  • Anche l’occhio vuole la sua parte: usate piatti o scodelle piccole così vi darà l’impressione di aver mangiato un piatto ben pieno e non mezzo vuoto
  • Se dovete perdere peso o tendete ad aumentare di peso, il consiglio è di eliminare anche solo 100 calorie al giorno, che sarebbero poi una manciata di patatine o una birra. A conti fatti si parla di 700 calorie a settimana che, calcolatrice alla mano, vi farebbero perdere circa 10 chili in un anno: mica male!
  • Imparate a capire quando siete sazi. Per farlo, consumate circa l’80% della vostra porzione e poi attendete circa 20 minuti. Infatti è questo il tempo che si prende lo stomaco per trasmettere al cervello il senso di sazietà. Ecco, perchè si dice di mangiare con calma.

Bere acqua

Il nostro corpo è composto per l’80% di acqua e ne ha bisogno costantemente.
L’organismo espelle ogni giorno una quantità di acqua variabile tra un litro e un litro e mezzo. Il liquido che perdiamo va quindi reintegrato.

La quantità corretta non sono i due litri come in molti pensano, bensì si deve seguire la seguente formula: peso corporeo x 0,04. Et voilà, i litri che ciascuno deve bere, in base al proprio peso, per dare al proprio corpo il giusto apporto di liquidi.

Adesso che li abbiamo elencati possiamo davvero dire: niente di impossibile! Dunque voi li seguite già?

Ed infine ricordate: è bene anche controllarsi dal punto di vista medico perchè la salute va preservata in tutti i modi.


Questo articolo è stato scritto da Davide Del Ninno, titolare di Campersereno e Assireno, le agenzie della Natali e Del Ninno Servizi Assicurativi. Davide è anche Assicur-attore di lunga fama!