Nuovo logo, nuova immagine: con il trascorrere degli anni abbiamo percepito che le tue esigenze stavano cambiando, il mondo sta cambiando e con lui i valori e le priorità.  Quando un’azienda sente la necessità di adeguarsi ai grandi cambiamenti, affronta la sfida della trasformazione partendo anche dal proprio logo e dalla propria brand identity. Una scelta tutt’altro che semplice e banale, che richiede tempo e profonda riflessione. Scopri come si è sviluppata questa trasformazione in Campersereno!

Nuovo logo, nuova immagine: l’importanza del logo

Come vi avevamo anticipato in un precedente articolo, c’è aria di novità per Campersereno. Oggi vogliamo cominciare a svelarne qualcuna. Partiamo dalla prima, forse la più importante, quella da cui poi parte tutto: vogliamo raccontarvi la trasformazione del nostro logo.

Raccontare un logo significa raccontare un brand. L’evoluzione di un logo è un percorso, non solo grafico ed estetico, ma progettuale, imprenditoriale e valoriale: sì perché il logo racconta una storia, la storia di un brand e di un’intera realtà. E’ l’espressione più diretta, perché visiva, di un’attività, e al tempo stesso è l’immagine che si vuol dare, la vision, ma rappresenta anche le persone a cui si rivolge.

Se poi, nel tempo, si assiste ad un restyle delle proposte grafiche, allora, il linguaggio del logo si fa racconto del cambiamento di un’azienda. Trasmette le scelte, le trasformazioni, il suo bisogno di rinnovarsi e di avvicinarsi sempre di più alle richieste dei clienti.

Nuovo logo, nuova immagine: un po’ di storia del nostro logo

Nel 2007 Campersereno è divenuto ufficialmente partner assicurativo dell’allora AC AUTOCARAVAN CLUB, trasformatosi poi nell’Associazione CAMPER CLUB ITALIANO. In luglio abbiamo creato  il nome della Convenzione, CAMPERSERENO, e il primo logo, il camper davanti all’arcobaleno, mentre abbiamo iniziato a partecipare alle più importanti Fiere di Settore.

Il primo logo

L’evoluzione

La nostra polizza è da sempre offerta in esclusiva per i soci del CAMPER CLUB ITALIANO e, grazie alla presenza online, ci ha permesso di soddisfare le richieste di copertura assicurativa di camperisti residenti in tutta Italia.

Per noi di Campersereno, il logo ha raccontato la storia del nostro gruppo e lo ha fatto con immagini, colori, misure, che nel tempo sono rimaste coerenti con il suo sviluppo. Negli ultimi anni il mondo ha subito un’importante trasformazione e quello del camper di conseguenza. Mentre molti settori entravano in crisi, compreso quello del turismo, il variegato universo del camper life diveniva sempre più ambito da chi cercava libertà e indipendenza per le proprie vacanze e avventure en plein air.

Da qui la decisione che fosse arrivato il momento di rinnovare il logo come segno visibile del coraggio, del desiderio di mettersi sempre in gioco. Ma anche della necessità di aggiornare il nostro mondo valoriale al nuovo stile dei clienti e al mondo che cambiava.

Abbiamo sempre messo al centro le esigenze dei nostri clienti, sforzandoci quotidianamente di offrire un prodotto e un’esperienza d’acquisto che fosse davvero “dalla parte del camperista”. E questo non si cambia. Ma da qualche mese è nata l’esigenza di comprendere anche valori nuovi e sempre più forti nel mondo del camper life.

Nuovo logo, nuova immagine: verso una nuova esperienza

Ora più di sempre, l’obiettivo del nuovo logo, che precede anche un restyle del sito, è quello di offrire un’esperienza più chiara, semplice e veloce, che migliori anche l’efficienza della gestione delle pratiche. Al tempo stesso, abbiamo compreso che volevamo avvicinarci sempre più ad una comunicazione innovativa e “green”, in linea con valori “ecologici” e con forte richiamo alla natura, meta sempre più elettiva dei nostri clienti. Tra le diverse proposte, abbiamo scelto il logo che vi presentiamo, perché ci è sembra perfetto per comunicare questi valori.

Con questo logo siamo di fronte ad una svolta che non è puramente estetica ma anche valoriale. Abbiamo scelto il colore verde del green, della pacatezza, per contrasto al cliché del “camperista che inquina”. La palette, infatti, è quella dei colori naturali dal verde al marrone, per comunicare un mood and feel più fresco che cattura l’essenza della libertà e della vita all’aria aperta. Un’apertura ad uno stile di viaggio in camper sostenibile e responsabile, comunque consapevole dell’ambiente.

Competenza, professionalità, sorriso, capacità di ascolto, innovazione, accoglienza, attenzione al dettaglio e alle esigenze dei nostri clienti. Questi sono i valori che da sempre ci contraddistinguono, sia nell’attività online che in quella più diretta, per poter essere, giorno dopo giorno, un sicuro ed affidabile punto di riferimento.

Forse questo è stato il passaggio più importante per noi. Da “sconosciuti” del mercato, avevamo la necessità di farci conoscere e lo abbiamo fatto offrendo la nostra convenzione ad un prezzo estremamente competitivo. Per arrivare ad oggi, quando i nostri clienti ci scelgono, oltre che per il prezzo della polizza, per la qualità del servizio che ricevono.

Non è il nostro ego a parlare, ma semplicemente la consapevolezza generata dalla meticolosa attenzione ai bisogni dei nostri clienti. I feedback che riceviamo quotidianamente da loro ne sono la prova. Ci considerano cordiali, professionali, competenti e attenti in caso di disavventure, e questo ci rende molto orgogliosi! 😊

Sempre coerenti con la nostra vocazione

Per Campersereno l’approdo al nuovo logo è giunto dopo un percorso durato molto tempo. Un percorso fatto di scelte a volte coraggiose verso nuovi mercati, non senza timori, come accade sempre, per chi compie grandi imprese. Imprese sempre coerenti con la propria vocazione e con il mercato di riferimento.

coprifuoco

Continuiamo ad identificarci con il payoff, “ASSICURATI LA SERENITA'”, che ha accompagnato il logo finora. Crediamo che esprima la qualità del servizio che i nostri clienti trovano presso di noi quando ci scelgono.

Non ci siamo mai ancorati ad approdi sicuri e sperimentati, ma abbiamo tentato vie nuove e meno battute, tuttavia possibili per il prossimo futuro.
Il nostro logo ha accompagnato e continuerà ad accompagnare il  processo di evoluzione e crescita di Campersereno, verso un avvicinamento progressivo e sempre più preciso alla sua autentica vocazione. Accompagnarti in ogni viaggio, offrendoti la serenità mentre vivi le tue avventure su quattro ruote, sia che tu stia percorrendo le strade di un piccolo borgo o esplorando i sentieri del mondo. Essere sempre al tuo fianco, perché sappiamo che la tua casa su ruote merita la massima protezione!

Questa è la nostra vocazione da sempre!

Siamo davvero molto emozionati nel presentarvi il nostro nuovo logo e curiosi di sapere cosa ne pensate. 🤗