Manutenzione di primavera: è arrivata la stagione della rinascita. Quest’anno si prospetta una stagione un po’ “particolare”, ma la Fase 2 riapre a nuove speranze.

Manutenzione di primavera: al via la Fase 2 per una stagione di preparativi

Dopo due mesi di emergenza per il Covid-19, finalmente è iniziata la Fase 2 che, gradualmente e in parte, riapre alle  consuete attività.

L’ ultima ordinanza prevede, per molte regioni, la possibilità di spostamenti a livello regionale e non più limitatamente alla provincia. Inoltre, viene indicata anche la possibilità di raggiungere roulotte e camper presso i rimessaggi per adempiere alla manutenzione di primavera ordinaria.

Il desiderio di ripartire è grande. In tutti i settori e gli ambiti della vita, da quello professionale a quello personale, si stanno organizzando le linee guida per far ripartire ciò che è stato bruscamente interrotto.

Si ricomincia a viaggiare con il nostro camper, per ora in regione: quale momento migliore per provvedere alle pulizie di primavera?

Manutenzione di primavera: rinfresca al meglio il tuo camper per una nuova ripartenza!

All’inizio della primavera, quando ancora eravamo confinati in casa per l’emergenza Covid-19, era il momento per cominciare a rinfrescare il camper dopo l’inverno. Per questo, in un nostro articolo, ti abbiamo dato le linee guida per un’adeguata manutenzione di primavera.

E’ arrivato il momento di igienizzare al meglio il tuo camper: mai come ora pulire la nostra casa mobile, diventa importante.

Ora che l’emergenza si è allentata, come indica l’ultima ordinanza, potrai raggiungere liberamente il tuo mezzo nel caso sia custodito in un rimessaggio.

Nello scorso articolo sull’igienizzazione di primavera, abbiamo indicato le linee guida per procedere sistematicamente ad una adeguata sanificazione del tuo camper, con un focus anche su i prodotti più adatti.

I tessuti della dinette: ripuliamoli per i prossimi convivi!

L’aspetto più delicato nella zona dinette, è senz’altro quello dell’igienizzazione dei tessuti. Mantenere i tessuti puliti, privi di macchie e di polvere, facendo ben attenzione a trattarli con cura, è una bella sfida. Ogni volta che puliamo una macchia o che cerchiamo di “rinfrescarli”dopo un viaggio, dobbiamo sempre cercare di riuscire nel nostro intento, senza rovinare i tessuti che in qualche caso sono anche preziosi.

dinette

Molti di noi, prudentemente, dispongono opportuni copri divani/sedili. Scelta consigliabile. E, allora, quale momento migliore per rimuoverli, dare loro una bella sbattuta all’aperto e infilarli nella lavatrice per un bel lavaggio di stagione?
Tuttavia non tutti si trovano bene con le fodere provvisorie e preferiscono, invece, mantenere solo i tessuti originali.

Pulizie di primavera: usa prodotti naturali per la dinette

Ovviamente esistono prodotti specifici per i tessuti dei divanetti o delle tendine. Nel caso ne siate sprovvisti, non preoccupatevi e non andate ad affollare i supermercati, già in difficoltà in questo momento, per acquistarli.
In alternativa vi consigliamo un ottimo rimedio casalingo, facile da preparare solo con un po’ di bicarbonato di sodio.
Disinfettante naturale, il bicarbonato è uno straordinario germicida. Oltre a questa proprietà, poi, ha anche una funzione abrasiva, quindi sarà in grado di sgominare le macchie più ostinate senza danneggiare i tessuti, basterà miscelare opportunamente la soluzione. Come?

Mettiamo un cucchiaino di bicarbonato in una bacinella con poca acqua tiepida e inumidiamo con la soluzione uno straccino bianco (per evitare che rilasci residui di colore). A questo punto passiamo delicatamente il panno umido sui nostri tessuti e, se necessario, soffermiamoci un po’ di più su eventuali macchie. Al termine avremo ottenuto due risultati: tessuti igienizzati, macchie sparite!

Nel caso poi ci fosse rimasto un po’ di olio essenziale alla lavanda, potremmo riporne una goccia nella soluzione insieme al bicarbonato: la miscela ottenuta vedrà potenziato il suo effetto antisettico e in più avvolgerà i nostri tessuti di un delicato e rinfrescante profumo di lavanda.

Per macchie più ostinate basterà lasciare un po’ di polvere di bicarbonato senza aggiunta di acqua sulla parte da trattare. Lasceremo per qualche minuto poi rimuoveremo con uno spazzolino.
Potremmo adottare le stesse accortezze per i sedili del guidatore e del passeggero, che poi diventano parte della dinette.

Il tavolino…quanti utilizzi!

Il tavolino del camper è veramente uno degli elementi più versatili dell’intero ambiente. Certamente non è solo un semplice elemento d’arredo in quanto è parte integrante dei nostri pranzi e cene, ma diventa fondamentale anche come piano d’appoggio, di complemento alla cucina, per le nostre performances culinarie, soprattutto per mezzi di dimensioni modeste.
Poi diviene la tavola per colazioni e merende, il tavolo studio per i ragazzi, e ancora consolle, scrivania di lavoro, tavolo di gioco….insomma è chiaro che bisogna provvedere a dare una bella pulita dopo tutto quello che il nostro tavolo ha dovuto sopportare!

Per questo componente fondamentale, il nostro consiglio è quello di utilizzare i soliti prodotti in commercio, ma come abbiamo scritto prima, per ora, meglio far tesoro di quelli che abbiamo, in questo momento.

Per il camper, sono sufficienti piccolissime quantità di prodotti igienizzanti. Quindi senz’altro basterà ciò che senz’altro già possediamo. In alternativa, per una soluzione sicuramente più green, poniamo qualche goccia di limone in poca acqua, inumidiamo un panno e passiamolo sulla superficie del tavolino.

Di solito i tavolini del camper sono di materiale lucido e liscio, per questo qualche goccia di limone basterà ad eliminare macchie di cibo o di colori (tipo quelli usati dai nostri bambini😊), ma anche a mantenere la superficie lucida. E anche il risultato estetico farà la sua figura.

I vetri delle finestre…per una vista impeccabile

I vetri delle finestre in un camper sono fondamentali per avere sempre la percezione nitida di ciò che avviene all’esterno e per godere del paesaggio. A volte quando apriamo tutto, oblò, finestrini, finestre, portellone laterale e posteriore, viviamo la meravigliosa esperienza dell’outdoor…ci pare di essere davvero all’aperto con tutto il comfort del nostro camper.

Crediamo che sia proprio questa la magia del nostro straordinario mezzo: permetterci di vivere la natura con le sue declinazioni; ma anche la città, potendo scegliere una percezione totale e immersiva comodamente seduti sul nostro divanetto, oppure un’intima privacy.

finestra

Per avere una percezione più diretta è fondamentale che, anche a finestre chiuse, il nostro sguardo non sia interrotto da antiestetici aloni. Oppure che la brillantezza dei colori o lo splendore del sole non siano offuscati dalla polvere o dallo smog che inevitabilmente si deposita sui vetri.Affinché la vista del nostro panorama sia sempre un’esperienza emozionante, dai una bella pulita ai vetri di tutte le finestre e anche dei finestrini così che luci e colori dell’esterno siano sempre brillanti.

Come? Prendiamo una bacinella con un po’ d’acqua e aggiungiamo una goccia (una davvero) di detersivo per i piatti e un filo di alcool se lo abbiamo o di aceto. Dopo aver imbevuto un panno morbido nella soluzione, strizziamo bene il panno e passiamolo sui vetri soffermandoci sulle parti di sporco più evidente. A questo punto prendiamo un panno asciutto o un po’ di carta e asciughiamo bene sfregando un po’ per eliminare eventuali aloni. Ecco che i nostri vetri saranno brillanti!

Igiene tra dinette e cellula di guida

Niente di più importante che occuparsi, soprattutto in questa fase, di un ambiente di passaggio come la cellula di guida. Per questo vi rimandiamo al nostro articolo sull’igienizzazione al tempo del coronavirus.

Sì perché la dinette che è una zona dalla quale si entra e si esce spesso anche con le calzature, esige un’igienizzazione un po’ più rigorosa.

Infatti, un conto è la pulizia di zone che non subiscono la contaminazione delle scarpe dall’esterno, perché ognuno di noi ha l’accortezza di toglierle appena varchiamo la soglia della dinette. Un altro è occuparsi proprio della cellula di guida che ci vede sempre di passaggio.

Qui dobbiamo senz’altro utilizzare prodotti più specifici per combattere germi e batteri. In particolare ti consigliamo di seguire le 3 fasi di detersione, igienizzazione, sanificazione, in rigorosa successione: è la triade vincente che ci deve accompagnare in questo periodo, durante la pulizia sia delle superfici del cruscotto, che di quelle della pavimentazione del camper.

Igienizza in sicurezza: la triade vincente

Prima di tutto è necessario rimuovere dal cruscotto i corpuscoli più grossolani di polvere e i residui di altro genere. E’ necessario farlo con un panno anti polvere monouso che poi getteremo.

A questo punto forse non tutti sanno che può essere un grave errore passare subito sulle superfici un panno umido imbevuto di disinfettante specifico. Questa pratica un po’ affrettata, potrebbe non eliminare il primo strato di sporco; anzi potrebbe portare ad una sorta di “protezione” di virus e batteri.

Dunque, prima di passare alla fase più decisiva, quella disinfettante, è necessario detergere con un panno umido la superficie in questione e pulire bene per eliminare il primo strato di residui.

cruscotto

Dopo le attività di rimozione e detersione, fondamentali perché la routine sia veramente efficace, è necessario passare sulle superfici un panno ben strizzato dopo averlo immerso in una soluzione di acqua e prodotto disinfettante. Per le superfici di passaggio domestiche e professionale, il Ministero della salute raccomanda l’uso di candeggina, alcool o cloro. Nel caso del cruscotto del nostro camper, è preferibile utilizzare una soluzione di acqua e alcol per non scolorire e danneggiare le superfici.

Per ragioni pratiche consigliamo prodotti che non esigono risciacquo anche se, comunque, consigliamo di passare sempre con un panno bagnato solo con acqua per rimuovere completamente il prodotto utilizzato. A questo punto il nostro cruscotto sarà deterso, igienizzato ma anche sanificato. 

Durante questa routine non dimenticare il volante!

Ci sono, poi, superfici che possono passare inosservate, ma che dobbiamo ben guardarci dal trascurare. Si tratta delle maniglie di porte, portelloni e sportelli su cui appoggiamo le nostre mani più volte al giorno.

Puliamole con lo stesso sistema: insieme a tutto il resto contribuirà ad ottenere un’igiene impeccabile e sicura.

Un’attenzione speciale per la pavimentazione del camper

Ora possiamo occuparci del pavimento del nostro camper. Dovremo seguire la stessa routine vincente. In questo caso: aspirare, detergere, e sanificare.

Seguiremo lo stesso procedimento e utilizzeremo gli stessi prodotti.

Quindi prima rimuoveremo i tappetini che aspireremo con una buona aspirapolvere. Ripeteremo l’aspirazione anche sul pavimento sottostante poi detergeremo con un prodotto sgrassante in modo da rimuovere accuratamente il primo strato di sporco. Infine sanifichiamo bene tutta la superficie lavandola con uno straccio imbevuto di soluzione disinfettante. In questo caso possiamo utilizzare anche soluzioni a base di candeggina o cloro.

Nei prossimi articoli ci occuperemo dell’igienizzazione di cucina, toilette e zona notte per una ripartenza più fresca che mai!

Campersereno è con te per tenerti sempre aggiornato!😉