In Alsazia si estende, per ben 170 km, un itinerario che tocca borghi medievali incastonati tra i vigneti.
Stiamo parlando della Route de Vins. E noi siamo pronti a percorrerla in camper.

La Routes des Vins

Immaginate colorate case a graticcio e vigneti millenari che danno vita a vini bianchi pregiati come il Riesling, il Muscat, il Pinot. Il tutto in un alternarsi di paesaggi che sembrano essere cartoline.

I colori vanno da tutte le sfumature dal verde al giallo. E se ci troviamo in questa zona in inverno, la bianca neve farà da cornice a questi territori rendendoli ancor più incantati. Incantati e splendenti grazie alle luci natalizie e gli addobbi che decorano i borghi in questo periodo di festa.

Ma facciamo un passo alla volta. Prima di tutto, chiariamo che ci troviamo in Francia, come accennato, nella regione dell’Alsazia. E come dice il suo nome “Route des Vins” stiamo percorrendo una strada nella campagna francese al confine con la Germania, nella valle del Reno, dove nascono alcuni tra i vini più nobili.

Questa via nasce nel 1953 e attraversa 73 comuni, tutti da scoprire.

Una meta per tutte le stagioni

Percorrere la Route des Vins è piacevole in ogni stagione. In primavera ed estate il territorio si fa ancor più colorato grazie alla fioritura ed anche i piccoli borghi si vestono di fiori. In inverno, invece, troviamo tantissimi mercatini natalizi che all’interno di questi paesini medievali, talvolta cinti da mura o sorvegliati da maestosi castelli, rendono ancora più magica l’atmosfera.

I paesini da visitare lungo la Route des Vins

E allora scopriamo quali sono le città lungo la Route des Vins assolutamente da non perdere.

Strasburgo

Strasburgo è la capitale dell’Alsazia ed è una meta imprescindibile se si percorre la Route des Vins.
Da non perdere: il pittoresco centro storico con le sue case a graticcio ed i numerosi canali. Per non parlare delle chiese, ma soprattutto dell’elegante cattedrale gotica, oltre ai numerosi edifici medievali.

Colmar

La piccola Venezia del nord, così viene definita Colmar. Una bellissima cittadina attraversata da canali e corsi d’acqua in cui le case a graticcio si specchiano regalando scorci magici. Da vedere: la città vecchia è la parte che richiama moltissimi turisti ogni anno per i suoi meravigliosi angolini. Inoltre nel periodo di Natale la città si veste a festa e porta in scena ben 5 mercatini di Natale che si snodano lungo le vie e le piazze del centro storico.

Kaysersberg

La collina dell’imperatore, questo vuol dire il nome della città: Kaysersberg. Ad osservarla dall’alto, il castello che sorge sulla collina. Da non perdere: anche qui tante case a graticcio che colorano il centro storico. Ma ciò che non potete perdervi è il visitare una delle cantine di vino, le cosiddette Cave.

Riquewihr

Riquewihr è un piccolo borgo interamente cinto da mura, in cui passeggiare e respirare il profumo d’altri tempi. La via principale conduce da una porta all’altra della città che è delimitata da alte torri, ma è bello perdersi anche lungo i vicoli laterali e scoprire scorci coloratiUna particolarità: in questo paese si trova uno dei negozi di di Natale di Kathe Wolfart.

Ribeauvillé

Ribeauvillé è forse il paesino più pittoresco di tutta l’Alsazia. Vicoli stretti e casette color pastello che vanno a comporre un paesaggio bucolico dal carattere quasi magnetico. Da vedere: la seicetesca Pfifferhus, la casa dei menestrelli, che sembra uscita da una favola dei fratelli Grimm!

Obernai

Obernai è una cittadina cinta da mura, fortemente pittoresca e ricca di viuzze e cortili nascosti. Da non perdere: la piazza del Mercato dove ogni giovedì ci sono le bancarelle, il Canal de l’Ehn fino alla vecchia sinagoga ed i bastioni duecenteschi.

Nel pianificare il vostro percorso lungo la Routes des Vins, ricordate che le autostrade in Alsazia sono gratuite e che è una regione camper frinedly.

Cosa significa questo?

Semplicemente che in ogni paesino è presente un’area sosta camper e la maggior parte sono dotate di carico-scarico acqua e servizi igienici.


Questo articolo è stato scritto da Davide Del Ninno, titolare di Campersereno e Assireno, le agenzie della Natali e Del Ninno Servizi Assicurativi. Davide è anche Assicur-attore di lunga fama!