L’Assistenza stradale per i camper. Con l’opzione per l’Assistenza stradale compresa nella polizza di assicurazione, Campersereno ti accompagna, sempre.

Quando sei per strada con il tuo camper, magari all’estero, è importante aver ben presente le norme che regolano il servizio di assistenza stradale organizzato ed erogato dalla tua agenzia di assicurazione, così da essere sempre in grado di affrontare in modo consapevole e condiviso un’eventuale richiesta di soccorso. Analizziamole insieme.

Perché è importante comprendere bene le prestazioni di assistenza stradale che rappresentano un’importante sezione del contratto di assicurazione a cui si riferiscono e del quale formano parte integrante.

Avete intenzione di compiere un bel viaggio in camper, magari lungo e all’estero? Si prova sempre un po’ di apprensione prima di una grande partenza. Per questo è fondamentale essere certi che andrà tutto benissimo, ma che, in caso di qualsiasi spiacevole inconveniente, la tua assicurazione di fiducia mette a disposizione la polizza giusta per te, per la tua famiglia, per il tuo mezzo, qualsiasi sia il tragitto che intendi affrontare.

Spesso le polizze sono lunghe da leggere e con numerosi particolari e clausole, a garanzia della completezza della copertura e, quindi, della serietà del documento e del relativo servizio. Questo è un aspetto positivo ma il contenuto va compreso molto bene prima della partenza. Prima di tutto perché in caso di dubbi o incomprensioni specifiche, potrai parlarne con il tuo assicuratore; inoltre perché quando sarai già in viaggio, nel caso in cui accada qualcosa che richieda l’assistenza da parte della tua compagnia assicuratrice, saprai già con esattezza quali sono i servizi erogati di cui hai diritto.

Leggiamo e capiamo insieme la polizza di Assistenza stradale di Campersereno

Prima di tutto dobbiamo definire bene qual è l’oggetto della polizza. In questo caso si tratta delle “Norme che regolano le Prestazioni di Assistenza”. Più precisamente l’aiuto immediato, in denaro o in servizi, fornito all’Assicurato che si trovi in difficoltà in seguito ad un sinistro.

Ma cosa si intende con il termine “sinistro”? E cosa comprende?

Con il termine “sinistro”, che compare nell’oggetto della polizza di Assistenza stradale, si intende l’evento che fa partire l’operatività delle garanzie di polizza. In questo caso la polizza copre il Guasto e l’Incidente. Per Guasto si intende ogni evento casuale che coinvolge il veicolo e che ne rende impossibile l’utilizzo; ad esempio un difetto o un mancato funzionamento, anche in seguito a furto parziale di parti e accessori del mezzo.

Con il termine Incidente si fa riferimento ad ogni evento accidentale che avviene durante la circolazione, come ad esempio la collisione con altro veicolo o con persone o animali; o anche un urto con ostacolo fisso, il ribaltamento, l’uscita di strada “che provochi al veicolo danni tali da determinarne l’immobilizzo ovvero da consentire la marcia, ma con rischio di aggravamento dei danni medesimi”.

Quali sono le esclusioni

Come raccomandato in un altro nostro articolo, è sempre importante leggere bene una polizza assicurativa prima di sottoscriverla. In particolare è fondamentale soffermarsi sulle Esclusioni, cioè tutti i casi, ben esplicitati nella polizza, in cui la copertura non è prevista.

Nel caso specifico, cosa viene escluso in caso di Guasto? Ad esempio l’esaurimento del carburante, lo smarrimento o la rottura delle chiavi del veicolo, il blocco dell’antifurto e altri sono inconvenienti da conoscere e riconoscere.

Per una lettura più dettagliata vi rimandiamo alla parte sulle Esclusioni contenuta nel documento dell’Assistenza stradale di Campersereno.

A chi arriva la tua richiesta di aiuto?

La tua richiesta arriva direttamente alla Centrale Operativa di AXA Assistance che, composta da risorse umane ed attrezzature in funzione 24 ore su 24 e tutti i giorni dell’anno, provvede in seguito alla richiesta dell’Assicurato, ad organizzare ed erogare tempestivamente le prestazioni previste dalla Polizza.

Su quale territorio si estende la copertura assicurativa

Le condizioni della polizza sono intese per eventi verificatisi nel territorio della Repubblica Italiana, della Città del Vaticano e della Repubblica di San Marino. Inoltre, si estende anche negli altri Stati che prevedono il possesso della Carta verde, le cui sigle internazionali, indicate in Carta Verde, non siano barrate.

In caso di sinistro occorso all’estero, è comprensibile come la sensazione di disagio possa aumentare: ci si trova lontano da casa, dai luoghi familiari e, magari, non parliamo la lingua del luogo. Per evitare questi inconvenienti che potrebbero generare spiacevoli incomprensioni, la polizza mette a disposizione dell’assicurato un interprete per le traduzioni del caso.

Cosa comporta, in pratica, l’assistenza stradale

  • INVIO DI PERSONALE TECNICO

In caso di Incidente, Guasto, Incendio, Scoppio, Foratura o Rottura di un solo pneumatico durante la circolazione stradale o in caso di esaurimento della batteria, dopo aver convenuto insieme all’assicurato la possibilità di effettuare le riparazioni in loco, è previsto l’invio di personale tecnico dalla Centrale operativa, che effettuerà la riparazione del veicolo direttamente sul luogo dell’assistenza; nel caso in cui ciò non fosse immediatamente possibile, il mezzo viene trasportato presso il centro di riparazione più vicino al luogo del Sinistro, in grado di effettuare la riparazione.

  • TRAINO IMMEDIATO

La Centrale Operativa si prende carico di tutte le spese, in caso di Incidente, Guasto, Incendio, per l’invio sul posto di un mezzo di soccorso che effettua il trasporto del veicolo all’officina più vicina.

  • RECUPERO DA FUORI STRADA

AXA Assistance, qualora in caso di Incidente o Guasto, il camper sia fuoriuscito dalla sede stradale e non possa ritornarvi autonomamente, procura all’Assicurato il mezzo di soccorso per riportare il veicolo danneggiato nell’ambito della sede stradale, erogando fino ad un massimo di 1.550,00 euro.

Come muoversi senza il proprio mezzo quando viene trasportato in un’officina meccanica.

In questo caso la polizza prevede un’autovettura sostitutiva fino a dieci giorni e per trasferimenti imprevisti. Inoltre prevede anche un taxi voucher per ritiro del mezzo sostitutivo. La tranquillità è al primo posto.

Quindi viaggio rovinato e….si torna a casa?

Assolutamente no! Campersereno vi consente di continuare il vostro viaggio. Infatti la polizza di Assistenza stradale prevede che la compagnia tenga a proprio carico le spese per il rientro o la prosecuzione del viaggio!

E se non capisci qualcosa o ti manca un indirizzo?

Qualunque dubbio verrà chiarito 24 ore su 24 dalla centrale operativa che sarà sempre disponibile a fornire qualsiasi tipo di chiarimento e di spiegazione, sia relativa alla compilazione del modulo amichevole (vai al link sul nostro articolo), sia per le informazioni relative ai riferimenti amministrativi relativi al veicolo indicato in Polizza cioè:

  • recapiti e reperibilità di carrozzerie;
  • recapiti e reperibilità di officine e rivenditori; di ricambi
  • consigli utili ed informazioni su centri di pronto soccorso, ospedali pubblici e privati;
  • informazioni su medici generici, specialisti, farmacie di zona.

E se avessi bisogno di assistenza sanitaria e medica?

La sezione sull’Assistenza stradale di Campersereno ha previsto anche questo e, in caso di infortunio fisico o psicologico, la Centrale Operativa mette in contatto l’Assicurato con la propria Equipe medica e con i medici curanti sul posto che, in base al quadro clinico rilevato, dispongono il trasferimento di quest’ultimo, con il mezzo di trasporto più idoneo, presso un centro ospedaliero o una struttura sanitaria.

Come si risolve un contenzioso?

Spesso, dopo un caos di infortunio, seguono controversie giuridiche. Per questo la Centrale Operativa si premura di mettere l’Assicurato in contatto con la propria equipe legale che, avvalendosi dei suoi professionisti specializzati nelle diverse discipline, fornisce consigli pratici di ordine legale, fornendo anche i nominativi e recapiti di legali di fiducia disponibili nella località in cui si trova l’Assicurato.

 Abbiamo cercato di fornirvi una guida nella lettura e comprensione della nostra opzione per tutelarvi in caso di richiesta di Assistenza stradale. Vi rimandiamo comunque al link per la lettura del documento in tutte le sue parti.

Partire e viaggiare sarà così solo un vero piacere, senza timori, perché ti sentirai completamente e seriamente tutelato. Tu, la tua famiglia, e il tuo mezzo, sempre e ovunque senza pensieri, Sempre Sereni!