La Cassetta del Pronto Soccorso

Pronti, partenza, via! Per una vacanza in camper da godere in assoluta tranquillità è consigliabile munirsi di un kit di pronto soccorso, variabile in base alla destinazione, alla durata del soggiorno e alle esigenze di tutti i membri della famiglia. Questo per garantirsi una certa indipendenza in caso di piccoli disturbi, nel caso in cui la zona dove si è deciso di sostare non disponga di una farmacia nelle immediate vicinanze.


Disinfettante, garze sterili, cerotti di varie dimensioni, bende e una pomata per trattare in prima battuta eventuali contusioni (perfetti i preparati naturali a base di arnica) non devono mai mancare soprattutto, se si parte con bambini. Oltre agli opportuni solari, se si viaggia d’estate, inserire nel kit una crema anti-scottature. La cassetta di primo soccorso deve contemplare pure un antidiarroico e un disinfettante intestinale.


Ricordarsi un repellente se la meta è un’area a rischio zanzare. Sul versante degli analgesici sono da preferirsi quelli che possono essere assunti senza acqua, molto pratici in viaggio. Ricordarsi un termometro, cotone idrofilo, un paio di forbici e pinzette, utili per l’eventuale rimozione di schegge.


A seconda della destinazione, prima della partenza sarà necessario verificare lo stato dei vaccini di tutta la famiglia dal medico di base o presso un centro di vaccinazione internazionale. Tranne che per i farmaci che si assumono abitualmente, non c’è ragione di partire troppo carichi perché all’estero si trovano, per molte necessità, medicinali a prezzi più contenuti che in Italia. Per ridurre lo spazio in valigia, togliere i medicinali dalla confezione e metterli insieme al foglietto illustrativo, in una scatola sigillata o in un sacchetto ermetico.


In generale sono da preferirsi farmaci in forma solida perché più facili da conservare e a ridotto rischio di contaminazione batterica. Da non dimenticare la tessera sanitaria di ciascun membro della famiglia, soprattutto se si rimane in ambito europeo. Buone vacanze!


Questo articolo è stato scritto da Davide Del Ninno, titolare di Campersereno e Assireno, le agenzie della Natali e Del Ninno Servizi Assicurativi. Davide è anche Assicur-attore di lunga fama!