Il camper più grande del mondo? Non sappiamo se quello che vi presentiamo sia il camper più grande, ma una cosa è certa, è senz’altro sul podio…anche per il lusso!

Il camper più grande del mondo? Viaggiare…di lusso

I viaggiatori di oggi sono sempre più alla ricerca di esperienze significative e “trasformative” e, per chi se lo può permettere, i camper di lusso aiutano a raggiungere questo obiettivo con stile e comfort.

Sembra che, in particolare, gli australiani stiano rapidamente scoprendo che questo tipo di veicolo rappresenti il modo migliore per trascorrere un lungo periodo di tempo ad esplorare un territorio, a volte anche impervio. La selvaggia Australia, nella spedizione che vi vogliamo raccontare in questo articolo, o il resto del mondo.

Questo nuovo tipo di viaggio punta sulle esperienze autentiche (e questa non è una novità), ma le porta ad uno strato emotivo più profondo. Diciamo che si assiste ad un livello di interiorizzazione sempre più elevato.

In particolare, gli amanti dei viaggi en plein air stanno passando dalla ricerca di esperienze semplicemente “autentiche”, alla ricerca di esperienze veramente significative da cui trarre un risultato emotivo importante.

Purtroppo non stiamo facendo il ritratto di un modello di viaggio per tutti, ma di una tendenza praticata solo da qualcuno. Milionari e miliardari di tutto il mondo stanno evitando sempre più i viaggi “con lo stampino”. Preferiscono, invece, esperienze “trasformative” (parleremo meglio di questo tipo di viaggio in un nostro prossimo articolo) e inaspettate, mai praticate prima.

Secondo Richard Lewis, presidente della Insignia, la società di gestione dello stile di vita di lusso, “i nostri clienti amano i loro hotel, come il Four Seasons e il Ritz Carlton , ma quello che stiamo iniziando a vedere è il desiderio di un’esperienza coinvolgente“…O più coinvolgente, a 360°.

Il camper più grande del mondo? Una famiglia australiana alla sua guida

Una famiglia di 8 persone sta viaggiando attraverso le regioni più remote dell’Australia a bordo di un camper a 2 piani completamente personalizzato. Ripercorriamone la storia.

Due anni fa una composita e abbiente famiglia australiana esprime il desiderio di esplorare una delle regioni più remote dell’Australia per diversi mesi, e decide di farlo…en plein air!

Incarica, dunque, la SLRV, uno dei più grandi costruttori al mondo di veicoli per spedizioni di lusso, di progettare il mezzo ideale per questo tipo di viaggio secondo le esigenze di tutti i componenti.

Ne esce il Commander 8×8, una casa di lusso su ruote completamente funzionale, lungo 12 metri, alto due piani, in grado di ospitare fino a 10 persone. Il prezzo finale del “camper” non è stato rivelato ma sembra che il preventivo si aggirasse tra $ 1 e $ 2 milioni in Australia, o tra $ 670.000 e $ 1,37 milioni negli Stati Uniti.

Il camper più grande del mondo? In viaggio con il Commander 8 x 8: nonostante il Covid-19

Ancora in questi mesi la famiglia australiana, che preferisce rimanere anonima, sta viaggiando per le terre selvagge dell’Australia in una vera e propria villa su ruote. Non un’impresa da poco se teniamo conto che  l’Australia ospita alcune delle ultime vere terre selvagge del mondo ed è il continente abitato più arido della Terra, costituito per il 70% da terra arida o semi-arida.

Ma SLRV era all’altezza della sfida. Boswerger e il suo team, infatti, hanno progettato un camper a due piani, lungo 40 piedi che New Atlas descrive come un mezzo pronto per affrontare qualsiasi difficoltà,  attestandolo così tra i più grandi veicoli per spedizioni al mondo. Sì, perché più che di viaggi è meglio parlare di vere e proprie spedizioni alla scoperta di territori impervi e selvaggi.

Alla fine di giugno, la famiglia stava ancora viaggiando nel camper, sebbene i suoi viaggi siano soggetti a restrizioni a causa del COVID-19. L’Australia, infatti, si è impegnata ad entrare nella fase 3entro luglio 2020, che consentirà la ripresa dei viaggi interstatali. Attualmente, ogni territorio sta determinando quando e come allentare le restrizioni di volta in volta in base all’andamento della curva dei contagi.

“Prendere la strada meno battuta”: l’attitudine per la spedizione…e per il confort

Soprannominato Commander 8×8, il veicolo è costruito su una base di camion MAN TGS di livello militare.

Il Commander 8×8 è la più grande “creazione” di SLRV, specializzata anche in mezzi 4×4, e uno dei più grandi camper per spedizioni al mondo .

Ma per capire meglio, leggiamo le parole del direttore generale della  SLRV: “I viaggiatori vogliono prendere la strada meno battuta; vogliono vedere la vera bellezza naturale che spesso sfugge guidando su strade asfaltate. Inoltre, molti di loro vogliono farlo con un certo grado di comfort – che è quello che offrono veicoli come il nostro”.

Missione Commander: una tecnologia all’avanguardia

La caratteristica distintiva del camper è il suo sollevatore da tetto di 6,5 piedi. Attivato con la semplice pressione di un pulsante su uno schermo LCD, è in grado di trasformare il camper da un piano a due.

Il camper vanta anche un sistema elettrico all’avanguardia composto da batterie al litio, caricate da un sistema a pannelli solari, un generatore di backup diesel e un alternatore da 9,5 kVA che è una “prima mondiale” in un camper, secondo Boswerger.

“Abbiamo dovuto progettare un sistema elettrico che non solo alimentasse tutti gli elettrodomestici, ma che si ricaricasse e continuasse a funzionare ancora e ancora nella remota regione selvaggia”, ha detto in un comunicato.

Le pareti del camper sono spesse quasi 5 pollici in sezioni, e questo consente un isolamento perfetto, aspetto fondamentale per consentire di percorrere e vivere in territori così impervi.

Ogni centimetro di spazio è stato valorizzato al meglio dai costruttori. Questo ha permesso anche di ottenere un’unità di lavaggio accessibile dall’esterno del camper: una lussuosa e spaziosa lavanderia dotata di tutti gli elettrodomestici più all’avanguardia in termini di funzionalità ed efficacia.

SLRV infatti, ha progettato il camper per avere tutti i comfort di casa, compresa l’aria condizionata e il riscaldamento canalizzati.

…ma diamo una sbirciata al suo interno

Dunque, si tratta di un veicolo a due piani. Il primo piano comprende una zona lounge, veramente chic, che può ospitare fino a 10 persone. Così come la cucina completamente funzionale con un piano cottura a doppio fuoco, due forni a microonde e due frigoriferi.

Oltre la cucina si trovano il bagno e la doccia. Precisiamo che mezzi di questo tipo possono contenere da 264 litri d’acqua (per i mezzi di misure più contenute) fino a 1000 litri per il veicolo in questione. Viaggiare per mesi in aree impervie, non sarà un problema…

Sempre al primo piano è stata collocata la camera da letto principale, ma per accogliere ospiti aggiuntivi, il soggiorno può anche essere convertito in una camera da letto aggiuntiva.

E ora saliamo…sì al secondo piano. Tra la dinette e la cucina, sono state create delle bellissime scale galleggianti che portano al secondo livello dove è stata allestita anche un’enorme TV e sei letti singoli con luci di lettura e finestre individuali.

Con un mezzo del genere è possibile viaggiare senza una linea temporale: potremmo visitare tutti quei luoghi impossibili da raggiungere con un volo durante le vacanze fly out o con un tour organizzato. È un’esperienza personalizzata in cui il viaggiatore assume il controllo totale del suo itinerario.

Campersereno ti fa viaggiare con serietà, competenza e…con tutto il comfort che meriti.