Il camper più economico del mondo è russo e porta il nome di Lada Granta: smart, super livable ed estremamente low-cost… non in Europa però. Leggi il nostro articolo per saperne di più!

Il camper più economico del mondo: quanto costa un camper?

Quale può essere il costo di un camper? I prezzi purtroppo sono ancora relativamente alti: si va da modelli che superano i 100 mila euro, ad altri che scendono fino ai 40 mila euro. Più in basso è davvero difficile per un mezzo nuovo.

In realtà non c’è molto da meravigliarsi considerato che il camper è una vera e proprie casa mobile, provvisto di tutto, dal salotto al frigo, la cucina con i fornelli, le camere da letto, il riscaldamento e l’aria condizionata. Insomma un sistema complesso. Poi, si sa, i diversi marchi, più o meno blasonati, fanno il resto nell’elevare il costo del veicolo.

Il camper più economico del mondo: Lada Granta il camper venuto dall’est

E a proposito di prezzi, lo scorso anno ha fatto sognare l’arrivo sul mercato del camper Lada Granta, presentato al pubblico come il camper più economico del mondo. Il valore in euro annunciato sul mercato europeo era quello di 12.800 euro che, naturalmente, è risultato al pubblico interessato, molto accessibile e appetibile.

Si tratta di un camper che, appena solo annunciato, stava ottenendo un grande interesse…Purtroppo però, a tutt’oggi, non è ancora presente sul mercato italiano. In effetti è il camper più economico al mondo, completo, molto vivibile e al prezzo di un’utilitaria, ma purtroppo non fruibile in Europa.

Immediatamente il veicolo è stato circondato da un’aura quasi “mitologica” e le curiosità, seguite da attese e aspettative, sono state tante… Ma come per tutte le cose un po’ troppo “bazza”, si direbbe a Bologna, è nata nella mente dei più maliziosi il desiderio di andare più a fondo.

Si sa che spesso, purtroppo, numerose testate o siti lanciano notizie a forte impatto emotivo, potenzialmente interessanti come questa, per aumentare le proprie visualizzazioni. Molte di queste sono verità parziali. A guardarci bene in fondo, si scoprirà che la realtà è ben diversa da quella gridata con tanto entusiasmo.

Il camper più economico del mondo: low – cost leggero e smart, praticamente perfetto!

A favorire la diffusione dell’interesse per questo camper venuto dall’est ha contribuito senz’altro la pandemia da Covid-19 che, negli ultimi due complicati anni, ha ridisegnato lo stile di vita di milioni di persone e influenzato inevitabilmente molti mercati, tra gli altri quello del travel.

Molti hanno sostenuto che il futuro del viaggio potrebbe essere in camper. Può essere. Infatti se per un certo aspetto gli spostamenti in piena libertà sono ancora tutt’altro che semplici, dall’altro la tipologia di viaggio in camper sta divenendo una soluzione molto apprezzata da un numero sempre crescente di persone.

Abbiamo già scritto diversi articoli sull’opportunità di viaggiare en plein air. Tra le altre, la possibilità di viaggiare con pochi contatti, e quindi in maggior sicurezza, e la possibilità di praticare lo smart e remote working come alternativa lavorativa che consente ai lavoratori di viaggiare, pur lavorando, in posti sempre diversi, riducendo anche i costi di alloggio.

Il camper più economico del mondo: tutta la verità

Ecco perché le aspettative sono state tante da parte dei viaggiatori europei in camper e, ancora di più, da chi ancora il camper non lo possiede anche per motivi economici. In realtà si scoprirà che 12.800 euro rappresenta il prezzo di acquisto in Russia, convertito in euro secondo il tasso di cambio rublo/euro aggiornato, e che questo camper, a dire il vero, non era affatto una novità. Il Lada Granta camper, infatti, aveva già fatto il suo ingresso in Germania un anno prima del lancio ad effetto sul mercato europeo, con un costo superiore al doppio del prezzo annunciato in seguito, 29.900 euro! Non una cifra astronomica, ma certamente molto diversa da quella che ha illuso migliaia di aspiranti acquirenti nella UE.

Il camper Lada Granta: da dove viene

Purtroppo il Lada Granta rischia di non essere in realtà raggiungibile…prima di capirne il motivo, vediamo da dove viene questo mezzo che rischia di rimanere nei sogni di molti.

Lada è uno dei marchi del gruppo RENAULT-NISSAN-MITSUBISHI e non viene più ufficialmente commercializzato in tutta l’Unione Europea dal 2019. Perché? Possiamo solo fare delle ipotesi tra le complesse strategie che animano o spengono un mercato. Questa scelta potrebbe essere riconducibile alle sanzioni europee contro la Russia, oppure dovute al fatto che la Lada ha prodotti low-cost che rischiano di sovrapporsi ai prodotti del marchio (appartenente allo stesso gruppo) Dacia che in Europa riscuote un grande successo commerciale.

Alla ricerca del camper Lada Granta

Comunque sia andata, ad oggi, il Lada Granta camper e altri veicoli Lada, come la ormai mitica Lada Niva 4×4, non sono ufficialmente venduti all’interno del mercato dell’Unione europea perché non omologati per UE. Nella realtà, a cercarli bene, ci sono venditori che in modo forse non sempre “ortodosso” riescono ad avere le Lada ma, per compensare eventuali e verosimili sanzioni per le emissioni, le vendono a prezzo molto caro.

Il camper Granta, comunque, non sarebbe reperibile neppure attraverso questo rischioso escamotage.  Si tratta di un mezzo allestito da un soggetto terzo partendo da un pick-up a sua volta derivato da una Granta, già lei stessa, omologata solo nei paesi dell’est e in Germania: non in Italia.

Il costo di 12.800 euro indicato da molteplici articoli on-line in Europa per il camper, appare alquanto bizzarro se pensiamo che la sola auto Granta veniva venduta ad un prezzo simile!

In conclusione, la sproporzione tra domanda e offerta, insieme alla difficoltà di importazione e immatricolazione portavano ad immaginare per il Lada Granta camper un potenziale prezzo sul mercato europeo decisamente più alto di quanto annunciato con clamore sui blog.

Comunque, ben poco interessa, considerato che, al momento, questo camper rimane un prodotto riservato al mercato interno russo.

Ma vediamo insieme come è stato progettato questo camper “low-cost”, per i russi (aggiungiamo noi), nato per soddisfare il desiderio/necessità di nomadismo lavorativo e adattamento alle nuove tendenze di smart e remote working senza dover spendere una fortuna.

L’importanza della progettazione funzionale: la distribuzione degli spazi

Il camper Lada Granta si presenta con spazi interni molto contenuti. In questo caso è la progettazione che fa tutto. Per questo camper, infatti, è stata scelta una progettazione funzionale, ottimamente strutturata, che è stata in grado di rendere gli spazi ben distribuiti e molto vivibili.

La cabina è di 2,17 m di lunghezza, 1,58 m di larghezza e 1,64 m di altezza. Nel corpo del veicolo, è stata predisposta la cucina completa di lavello e frigorifero da 60 litri, una stufa a gas e pratici armadietti per contenere tutto quello che serve in viaggio.

L’ambiente non è grande, ma grazie all’ottima distribuzione, lo spazio è decisamente vivibile. A renderlo tale contribuisce anche la perfetta illuminazione. Grazie alle ampie finestre da cui entra tutta la luce necessaria, lo spazio interno di questo mezzo non risulta affatto opprimente, nonostante le limitate dimensioni.

Per ora un mezzo di questo tipo con quel prezzo è soltanto un sogno in Europa. Chissà…forse in un prossimo futuro, quando ci si accorgerà che è meglio costruirsi delle alternative alla vita “stanziale”, anche i camper cominceranno a costar un po’ meno. 😉

Campersereno è sempre attenta a offrirti la soluzione più sicura, ma anche più vantaggiosa per pesare meno sul tuo portafoglio. Vieni a trovarci per conoscere le opzioni che fanno al caso tuo!