Esercizi di felicità

Secondo Martin Seligman, teorico americano di psicologia positiva, le persone che provano emozioni positive vivono più a lungo e in migliori condizioni di salute, sviluppando relazioni interpersonali e risultati professionali superiori alla media. Seligman suggerisce quindi una tecnica da mettere in pratica tutti i giorni per allenarsi alla felicità: ogni sera soffermatevi ad annotare su un quaderno tre cose, anche piccole, della giornata appena trascorsa che sono andate bene.

Non serve una descrizione troppo ampia, bastano pochi dettagli. Sembra incredibile, ma funziona. Perché? La risposta è che spesso si tende a concentrarsi sulle cose che non hanno soddisfatto le nostre aspettative, dimenticando le circostanze positive della vita e della giornata. L’allenamento consiste proprio nel sottolineare i ricordi migliori, impedendo a se stessi di far pendere il piatto della bilancia verso la parte negativa della nostra vita.

Rivivere i momenti positivi, sicuramente presenti anche nelle giornate più nere, regala alla vita un pizzico di felicità in più, facendo sentire chi si orienta verso questo tipo di visione, maggiormente soddisfatto. E’ possibile ‘girare’ l’esperimento ad altri, partner, figli o amici, stimolando in loro lo stesso cambio di prospettiva. Ad esempio, la domanda ‘come è andata la giornata’, può essere sostituita con ‘quali sono state le 3 cose migliori della giornata’.

Per aumentare stabilmente il nostro livello di felicità Seligman suggerisce anche di ‘fare pace’ con il passato se ci provoca ancora dolore o insoddisfazione e mettere le proprie potenzialità a servizio del bene comune. Lasciare andare le cose che non possiamo cambiare, riconoscendo invece quello che possiamo fare per dare sempre più significato alla nostra vita.

Dedicare tempo a persone in difficoltà, ascoltare un amico in crisi, praticare l’arte della gentilezza anche nei confronti di semplici conoscenti, pare aiuti a creare un circolo positivo di cui beneficiano tutti e che aumenta il tasso di felicità generale. Quindi che dire? Buona felicità a tutti!


Questo articolo è stato scritto da Davide Del Ninno, titolare di Campersereno e Assireno, le agenzie della Natali e Del Ninno Servizi Assicurativi. Davide è anche Assicur-attore di lunga fama!