Avete mai immaginato un camper interamente costruito con i Lego? Ora esiste! Il gioiello di mattoncini è nato in Germania e ha attratto, da subito, folle di visitatori. Seguiamone insieme la nascita.

Una straordinaria opera d’ingegno: il camper di Lego

Molti di noi hanno avuto la fortuna di arrivare con il camper fino a Legoland in Danimarca, ma non ci è mai capitato di vedere un camper a grandezza naturale, interamente costruito con i Lego. Ebbene, ciò che sembrava impossibile si è materializzato: è stato costruito un camper completamente con mattoncini danesi e, questa la vera novità, a grandezza naturale!

Il miracolo, o meglio questa grandiosa opera di ingegno, è stato compiuto in Germania, e gli artefici di questa impresa che è stata subito un successo, sono i due master maker certificati Lego, Rene Hoffmeister e Pascal Lenhard.

Lo straordinario camper tutto di Lego non poteva mancare a una delle più grandi manifestazione, del turismo per famiglie, del tempo libero e all’aria aperta, il f.re.e – Travel and Leisure Fair di Monaco di Baviera. Purtroppo l’opera è stata esposta lo scorso febbraio solo per una settimana, ma ha comunque attratto milioni di visitatori.

Storia di un’ispirazione realizzata: il modello, i master maker, l’opera finale

Parte del successo è dovuto senz’altro alla scelta di non replicare un modello qualunque di camper, ma il Volkswagen Bulli T2, ovvero, nientemeno che la rievocazione del furgone più pop  al mondo :), il celebre Camper Westfalia: una vera e propria icona hippy per tutti, quello che si è sedimentato nei ricordi di molti di noi e nell’immaginario di tanti altri più giovani che ancora lo ammirano e lo acquistano per i loro viaggi, tra gli usati illustri. Quindi, insomma, parliamo di un prodotto, si può dire, mitico.

 

Cura per ogni dettaglio

I due master maker più abili del mondo, hanno fedelmente replicato il Volkswagen Bulli T2, a grandezza naturale solo con i mattoncini Lego: lungo 5 metri, largo 1,9 metri e alto quasi 2 metri che diventano 3 quando viene aperto il tetto. Il tutto, per un totale di  400 mila pezzi, supportato da una struttura robusta perché può sostenere il peso di due persone adulte.

Inutile dire che anche l’interno è completamente realizzato con i mattoncini Lego; ma quello che lascia completamente sbalorditi, oltre all’illuminazione perfetta, è la dovizia di particolari dell’arredo: il lavandino, le stoviglie, tutti i mobili come nel veicolo originale; ancora, la piastra elettrica, la radio e perfino gli spazzolini proprio come in un vero camper. Naturalmente non poteva mancare lo sportellone scorrevole (dev’essere stato facile realizzarlo!).

Difficoltà e imprevisti? Una soluzione per tutto

Un’impresa del genere non è stata scevra di difficoltà…e questo riusciamo ad immaginarlo. Rene Hoffmeister e Pascal Lenhard, infatti, hanno dovuto destreggiarsi tra molteplici difficoltà che hanno affrontato con ingegno e competenze di altissimo livello.

Ma soprattutto hanno fronteggiato imprevisti che hanno gestito e risolto con ore e ore di lavoro.

Un esempio su tutti? In seguito ad un ritardo sulla consegna di 20 mila mattoncini trasparenti destinati ai vetri e ai finestrini del camper, i due master maker rischiavano un ritardo importante e inaccettabile per la consegna. Così hanno dovuto lavorare giorno e notte e, grazie ad un totale di 2 mila ore di lavoro, insieme al loro team, sono riusciti a terminare, puntuali, il loro Volkswagen Bulli T2 completamente in Lego, nei tempo stabiliti….in 12 giorni!

Conclusione

Insomma, che dire…. un’opera di creatività ingegneristica di altissimo livello che unisce competenze elevatissime, una dedizione ammirevole e una passione profonda. Una creazione “divina”! Abbiamo cercato di rintracciare questa opera meravigliosa…. ma non l’abbiamo più ritrovata. Dov’è stata posta dopo la fiera di Monaco?

Se hai notizie più precise, saremmo lieti di condividere con te il ritrovamento. Magari sarà la nostra prossima meta con il nostro camper 🙂

Difficoltà e imprevisti possono sempre capitare, nelle avventure dell’ingegno, come in quelli della vita e delle nostre vacanze. 

A fronteggiarli pensa Campersereno. Naviga nel nostro sito per scegliere le coperture più adatte a te!