Camper e bici: amore a prima vista, un connubio perfetto per scoprire se stessi nella natura. Un’idea di viaggio libera e…sostenibile.

sport e ralax

Camper e bici: un connubio perfetto

Affiancare al camper la bicicletta significa lasciare libero sfogo alla fantasia, mettere le ali e amplificare il desiderio di vivere il territorio con tutte le emozioni possibili. L’autosufficienza (quasi) del camper unita all’andamento lento della bicicletta, permette davvero di filtrare gli angoli di paesaggio più nascosti, quelli che rimangono impressi nella memoria.

Permette di scoprire un mondo che devi conquistare con la forza delle tue gambe e del tuo spirito di avventura. Entrare in punta di ruote nel territorio in modo profondo e dettagliato. Insomma camper e bici insieme assicurano un’idea di viaggio completa, precisa, strutturata e in linea con le necessità pratiche ed ecologiche di questi tempi.

Premettendo che non esiste un modo di viaggiare completamente ecosostenibile e che più o meno inquiniamo sempre, con il nostro camper possiamo raggiungere i luoghi preferiti e, se a bordo caricheremo una bici, potremo penetrare nei meandri più nascosti del territorio senza offenderlo troppo.

La libertà di spostamento che ti permette il camper, si coniuga a una sana attività fisica all’aria aperta. Il camper ti permette di godere delle comodità di una casa scegliendo i luoghi che vuoi. In sella alla bici, poi, potrai rinforzare il naturale “distanziamento sociale” dato dalle due ruote. Insomma, viaggiare in camper e scoprire nel dettaglio il territorio pedalando, fa bene al corpo e allo spirito! 😀

Camper e bici: un itinerario nel cuore delle Dolomiti

Proprio per questo, abbiamo scelto per te un itinerario ai piedi delle Dolomiti, perfetto per il tuo viaggio a pedali, in camper. Allora partiamo alla scoperta delle Dolomiti friulane attraverso la Ciclovia del Collio!

😀  Prima di entrare nel dettaglio, lo sapevi che le Dolomiti friulane sono state dichiarate Patrimonio dell’Umanità già nel 2009? Proprio così, e andandoci, scoprirai perché. Intanto un’anticipazione: natura (quasi) incontaminata, montagne intatte, i sapori autentici della tradizione, antiche leggende. Un mondo ancora genuino tutto da scoprire, complice…la tua bici.  L’itinerario da percorrere a pedali che ti consigliamo è la Ciclovia del Collio.

La Ciclovia del Collio: un esperienza autentica

Il territorio che scoprirai in sella alla tua bici presenta un livello di wilderness abbastanza unico nell’ambito dell’arco alpino. Questo permette di trovare paesaggi ancora incontaminati e di una bellezza che toglie il respiro.

Facciamo un po’ di geografia e diamo qualche coordinata. Il Collio, detto in friulano “Cuei”, è un’area geografica collinare che si estende tra il fiume Isonzo e il fiume Iudrio, il suo affluente di destra.

La Ciclovia Pedemontana e del Collio corre ai piedi delle prealpi collegando la città di Gorizia al paese di Caneva, sul confine con il Veneto. Da Gorizia, si pedala verso il Veneto attraversando alcuni centri di grande importanza storica e turistica: il Cormons, Cividale del Friuli, Gemona del Friuli, Maniago, Aviano e Polcenigo.

La Ciclovia del Collio corrisponde all’Itinerario n.12 della Fiab, il mitico Trieste-Savona che segue le strade pedemontane delle Alpi. Questo tratto si snoda per lo più su strade aperte al traffico, ma decisamente secondarie, costituito quasi sempre da falsopiani senza strappi particolari. Dunque una “sana” alternanza di pendenze positive e negative con qualche salita in più solo nel tratto tra Nimis e Gemona.

La Ciclovia del Collio: per vivere in pieno la tua passione!

Il percorso si sviluppa su 164 km con un livello di difficoltà medio e quote che variano dai 48 m.s.l.m. di Gorizia fino ai 380 m.s.l.m. di Sedilis. Non preoccuparti, mentre pedali immerso nella natura, ti si offriranno deliziosi luoghi di ristoro. E’ lì che potrai rifocillarti e riprendere tutte le energie di cui hai bisogno per riprendere a pedalare!

Inoltre, la Ciclovia del Collio è adatta sia per i cicloturisti e le famiglie in cerca di piste ciclabili divertenti e spettacolari, ma anche per chi vuole cimentarsi con qualcosa di più arduo su percorsi più impegnativi. Per gli appassionati di mountain-bike, poi, il dedalo di percorsi offre piste ideali.

Insomma, questo luogo speciale in Friuli, è l’ideale per vivere appieno la propria passione ciclistica…(e non solo). Se pensi a qualche pista qua e là ti sbagli: qui troverai chilometri e chilometri di strade che si snodano su un panorama mozzafiato e che risalgono le Valli Pordenonesi fino alle Dolomiti.

E ancora piste ciclabili lungo i fiumi della zona pedemontana e nei Magredi. Dunque svariate tipologie di percorsi di diverso genere, e con differenti livelli di difficoltà e lunghezza, adatti davvero per tutti.

Camper e bici per il tuo relax in libertà

Il programma è questo: arrivi a bordo del tuo camper, scegli tra le aree di sosta quella che preferisci, poi, puoi organizzarti per pedalare immerso nella natura in totale relax, mentre ammiri il paesaggio tra antichi e caratteristici borghi. E’ proprio all’ombra di antiche mura che potrai gustare deliziosi manicaretti scegliendo tra rustiche trattorie e botteghe di una volta che conservano gelosamente antiche ricette e genuini ingredienti.

Sai bene che la bici ti porta ovunque, e qui lungo la Ciclovia del Collio puoi pedalare tra le aspre terre pianeggianti dei Magredi attraversate dal Tagliamento e dai suoi affluenti, e tra le radure della montagna sotto l’autorevole e rosea egida delle Dolomiti.

Qui il ciclismo è di casa. Una passione che viene da lontano tanto che ad essa è stata dedicata il Museo del ciclismo di Caneva, dove potrai godere della grande collezione di Toni Pessot, celebre appassionato di ciclismo e legato ai più  grandi campioni dei tempi dell’anteguerra fino a quelli degli anni Ottanta.

Ciclismo e anche tanta cultura e storia: castelli (in primis, il bellissimo Castello medievale di Trussio a Dolegna del Collio) piccole pievi affrescate, borghi medievali, impreziositi da belvedere mozzafiato un po’ ovunque.

Ancora di più: nel produttivo territorio del Collio vengono prodotti anche i vini DOC “Collio Goriziano”, ed è celebre per la produzione di ciliegie. Proprio qui, infatti, potrai percorrere la Strada del Vino e delle Ciliegie che attraversa San Floriano del Collio, comune bilingue, ricco di vigneti e ciliegie.

Mentre procedi con il camper o in bici potrai rifornirti lungo il cammino di Tocai, Sauvignon, Cabernet, Merlot, Picolit e Verduzzo. Le cantine private lungo il cammino non mancano!

 

Campersereno ti augura un buona pedalata all’insegna della libertà! 😉