Apericamper. Colora la tavola del tuo camper con verdure, stuzzichini e un buon aperitivo. Alcuni consigli per un delizioso aperitivo in camper!

aperitivo estivo

Apericamper: rilassati sul tuo camper con un rinfrescante apritivo estivo

L’aperitivo estivo è un momento di ritrovo tra amici e in famiglia, divertente e rilassante. Allora perché non organizzarne uno sul tuo camper per il tuo equipaggio o per gli amici conosciuti in vacanza? Come prepararlo? Ecco per te una ricetta classica e davvero rinfrescante per il tuo cocktail, e alcuni consigli per golosi stuzzichini di accompagnamento. Sarà tutto facile e veloce così da non dover perdere tempo ai fornelli.

Per il tuo aperitivo open air in compagnia, ti proponiamo la ricetta del più famoso cocktail di tutti i tempi: il Mojito, il classico cocktail cubano. Tutti noi sappiamo che è una bevanda deliziosa, sia nella sua versione alcolica che in quella analcolica molto gradita ai bambini e …perché no, a chi preferisce evitare l’alcool.

Per gli stuzzichini di accompagnamento puoi sbizzarrirti secondo il tuo gusto e la tua fantasia. Ma se vuoi, puoi farti ispirare dai nostri consigli (leggi anche il nostro articolo su cosa cucinare in camper). Ad esempio, gustosi involtini di zucchine grigliate con speck e stracchino o, anche, involtini di salmone e formaggio spalmabile. Entrambi accompagnati da un fresco pinzimonio che non deve mai mancare.

Apericamper: il Mojito, un trionfo di freschezza e divertimento

Il Mojito nasce negli anni ’30 e, da quel momento, il suo successo non ha avuto limiti, fino a divenire il vero simbolo di Cuba. Sicuramente lo scrittore Ernest Hemingway ha contribuito alla sua fama. Lo sapevi che durante il suo soggiorno a Cuba negli anni ’50, lo scrittore lo elesse a suo cocktail preferito? E’ proprio così: sembra che dopo averlo gustato nel celebre locale de L’Havana, Ia Bodeguita del Medio, Hemingway non abbia voluto più farsi mancare questo zuccherino cocktail.

Il celebre Mojito, vero re dell’estate, nella versione originale prevede come ingrediente principale la menta fresca in foglie, a cui si aggiunge zucchero, ghiaccio e il rum. Importante accorgimento: questo cocktail non va pestato, ma miscelato. Quanto alla menta, non sarà difficile coltivarla in un piccolo vasetto da portarsi sempre con sé sul camper! 😋

Gli ingredienti del Mojito sono molto semplici. Un aspetto fondamentale da tenere presente affinché il cocktail sia davvero perfetto, è che gli ingredienti devono essere di prima qualità. In particolare la menta dovrà essere freschissima dato il suo ruolo di protagonista. Così come il rum, che dovrà essere di prima qualità.

Per preparare un ottimo Mojito, saranno sufficienti solo 5-10 minuti. Ordina tutti gli ingredienti sul piano di lavoro così da velocizzare i tempi di preparazione. In pochi minuti la tua bevanda sarà pronta con una gradazione alcolica sul 18%.

INGREDIENTI per un tumbler alto di Mohjito

2 cucchiai di zucchero di canna bianco
45 ml di rum bianco
20 ml di succo di lime fresco
40 ml soda
ghiaccio
2 rametti di menta fresca

mojito in camperCerca di essere molto preciso nella preparazione della ricetta del tuo Mojito in camper.

Ed ora passiamo alla preparazione:
Per iniziare prendi due rametti di menta, spezzali con le mani e inseriscili nel bicchiere. Poi metti due cucchiai di zucchero di canna bianco e versa il succo di lime fresco.

A questo punto, mescola il tutto con un bar spoon, il cucchiaino con il manico allungato. Questo strumento è ideale per mescolare e schiacciare appena gli ingredienti nel bicchiere da cocktail.
In questo modo la menta verrà valorizzata. Strofinandola sulle pareti del bicchiere, gli oli essenziali di cui l’erba aromatica è ricca, verranno esaltati.

Ora puoi aggiungete la soda, il ghiaccio e il rum bianco. Mescola nuovamente per richiamare lo zucchero nella parte alta del bicchiere e guarnisci con un rametto di menta.

Apericamper: tre consigli più uno per un Mojito perfetto

Perché il tuo aperitivo sia proprio perfetto è importante tenere presenti questi tre consigli…più uno😊:

1. La ricetta ufficiale del Mojito prevede che la menta non venga pestata. Quindi, non pestarla, ma pressala o “strofinala” leggermente sulle pareti del bicchiere.

2. Utilizza anche due rametti di menta fresca, non solo le foglie. Il rametto, infatti, è la parte più aromatica: spezzata e strofinata sul bicchiere libera oli essenziali dalla fragranza profumata che conferiranno un tocco inconfondibile al tuo Mojito.

3. Scalda con le mani il lime e massaggialo, così da ottenere un succo più abbondante.

4. Infine, l’ultimo consiglio: mentre prepari il tuo Mojito guarda fuori dalla finestra del camper e pensa a tutti i bei posti e alle esperienze che il tuo mezzo ti ha permesso di vivere. Prova anche ad immaginare quelle future. Così il tuo cocktail diventerà ancora più delizioso e portatore di nuovi e positivi progetti.

E per i bambini o per chi preferisce evitare l’alcool? Ecco il Mojito analcolico!

Per tutti coloro che non apprezzano l’alcool, ma che non vogliono rinunciare ad un drink in compagnia; e ancora per bambini e ragazzi, ecco una ricetta davvero rinfrescate che sarà gradita da grandi e piccini!

mentaNella sua versione analcolica, il Mojito prevede acqua tonica e lemonsoda.

INGREDIENTI per un tumbler alto di Mohjito analcolico.

2 cucchiai di zucchero di canna bianco
20 ml di succo di lime fresco
5/10 di soda
5/10 di lemonsoda
ghiaccio
2 rametti di menta fresca

 

PREPARAZIONE

Direttamente nel bicchiere tumbler alto, metti il succo del lime, 2 cucchiaini di zucchero di canna e i ramoscelli di menta.
Premi appena con il bar spoon, poi riempi il bicchiere di ghiaccio tritato e aggiungi per metà di acqua tonica e per metà di lemonsoda che sostituirà il rum bianco e renderà la bevanda ancora più dissetante.
Mescola bene il tutto e guarnisci con una fettina di lime.

Ora il tuo Mojito analcolico è pronto da servire ai tuoi ospiti.
Qualche idea per gli stuzzichini di accompagnamento? Noi ne abbiamo di molto fresche e leggere, ma comunque gustose!
Il pinzimonio in estate non può davvero mancare. Colorerà di fresco la tua tavola e renderà tutto croccante e salutare. Qualche salsina aiuterà a rendere le verdure di stagione ancora più gustose. 😊
Tagliate a bastoncini, pronte da intingere in gustose cremine a base di avocado o maionese saranno irresistibili.
Se sai che gli amici apprezzano la carne, aggiungi involtini freschi e golosi: sì, involtini di zucchine grigliate, speck e stracchino.

Basterà preparare dei rotolini di zucchine grigliate che saranno anche esteticamente carini. Finger food perfetti e sfiziosi da gustare con le mani e molto adatti per il tuo Mojito.

pinzimonio

Anche gli involtini di salmone e formaggio spalmabile saranno perfetti, e l’aggiunta di un po’ di erba cipollina darà il tocco finale. Anche in questo caso per la versione finger food basterà tagliare ogni rotolino in quattro parti. Così si creeranno dei bocconcini perfetti da gustare senza usare le posate.
Questi antipastini saranno l’accompagnamento perfetto del tuo Mojito!

Alla salute da parte di tutti noi di Campersereno!