Il 2018 è volto al termine e siamo ormai immersi in questo 2019.
Perchè non dare quindi un’occhiata al calendario 2019 e vedere quali ponti e feste ci riserva?
In fondo iniziare l’anno pensando di pianificare dei periodi di vacanza dona un piacevole senso di leggerezza e così anche il rientro dopo le feste assume un aspetto meno pesante.

Calendario 2019: Ponti e Feste

Non perdiamo tempo e prendiamo tutti insieme il calendario del nuovo anno.
Le festività saranno le seguenti:

  • 21 – 22 aprile: Pasqua e Pasquetta; ovviamente domenica e lunedì.
  • 25 aprile: l’anniversario della Liberazione; cadrà di giovedì. Inoltre in molte regioni le scuole resteranno chiuse per le vacanze di Pasqua (a partire dal 18 aprile) fino a domenica 28 aprile. Questo significa che si avranno moltissimi giorni a disposizione per una vacanza primaverile.
  • 1° maggio: la festa dei lavoratori sarà di mercoledì.
  • 2 giugno: la festa della Repubblica, purtroppo di domenica.
  • 15 agosto: Ferragosto, sarà di giovedì. Per tutti coloro che non fossero già in vacanza, è un’ottima occasione per concedersi un lungo weekend dal 15 al 18 agosto
  • 1° novembre: la festa di Ognissanti cadrà di venerdì, l’ideale per un fine settimana fuori porta.
  • 8 dicembre: la festa dell’Immacolata sarà di domenica, perciò nessuno spazio per qualche giorno di riposo in più.
  • 24 – 25 – 26 dicembre: Vigilia, Natale e Santo Stefano cadranno rispettivamente di martedì, mercoledì e giovedì. Per chi ne avesse la possibilità è possibile con pochi giorni in più di ferie (lunedì 23, venerdì 27 e sabato 28)concedersi una settimana di relax.
  • 31 dicembre: la fine dell’anno 2019 sarà di martedì.

Dove andare durante i ponti

Ed ora che abbiamo visto quali sono le occasioni di vacanza che ci riserva il 2019, vediamo dove potremmo trascorrerle.
Infatti non tutti i periodi dell’anno sono indicati per ogni meta.

Slovenia, Albania, Canarie, Cipro sono alcune delle possibili mete che vi suggeriamo di visitare durante il lunghissimo ponte 18-28 Aprile.
In Slovenia e Albania troverete paesaggi verdeggianti e mille itinerari da percorrere, ottimi anche in camper. Inoltre, relax alle terme ( in Slovenia) o luoghi di grande interesse storico (in Albania).


Mentre alle isole Canarie e Cipro la prima vacanza al mare della stagione.

L’estate,invece, grande spazio per le mete di mare e montagna.

Per gli appassionati di quest’ultima, l’Austria è una meta imperdibile: dalla Carinzia al Katschberg, passando per la Valle del Wachau. In questi luoghi la natura vi condurrà lungo sentieri tutti da esplorare, non solo a piedi ma anche in bicicletta.

Per il weekend di Ognissanti, dovete mettere in programma una capitale Europea.
La scelta è ampia: Parigi, Londra, Vienna, Praga, Vilnius, Budapest, sono solo alcune tra le mete possibili… spetta a voi decidere!

Dove trascorrere invece le vacanze di Natale e Capodanno in attesa del 2020?
In effetti, è un po’ presto parlarne ora, ma noi vi suggeriamo una meta al caldo e, perchè no, anche un po’ esotica, per spezzare il lungo inverno.

Seychelles, Mauritius, Maldive, Hawaii, Caraibi sono destinazioni dal clima ottimo nel mese di dicembre.

Un qualcosa in più

E per finire, ricordatevi che, se non aveste la possibilità di spostarvi oltre i confini nazionali, anche la nostra Italia offre panorami e luoghi tutti da scoprire e assaporare.
Città d’arte, località di mare fantastiche, paesaggi Alpini meravigliosi… c’è l’imbarazzo della scelta.

Inoltre, per gli appassionati, tutte le prime domeniche del mese, molti musei sono gratuiti…perciò non avete più nessuna scusa per non viaggiare qualunque sia il periodo dell’anno, che ci siano o no ponti e festività.


Questo articolo è stato scritto da Davide Del Ninno, titolare di Campersereno e Assireno, le agenzie della Natali e Del Ninno Servizi Assicurativi. Davide è anche Assicur-attore di lunga fama!