Salone del Camper di Parma 2020. Si è conclusa l’undicesima edizione del Salone del Camper di Parma. La prima manifestazione post Covid per l’en plein air si è rivelata un successo… “in sicurezza”.

fiera camper

 

Salone del Camper di Parma: comunque presenti

Grande soddisfazione per l’undicesima edizione del Salone del Camper in collaborazione con Promocamp, Assocamp e Confedercampeggio, che ha riempito i padiglioni dal 12 al 20 settembre. Non una fiera come un’altra perché è stata la prima post-Covid e speriamo l’unica…

Inizialmente, erano tante le perplessità. Il pensiero principale era rivolto alla sicurezza di tutti i partecipanti, dagli operatori ai visitatori. Questa è stata la ragione che ci ha fatto scegliere di non partecipare fisicamente al Salone. Abbiamo preferito rimanere aggiornati a distanza sullo svolgimento dell’evento, sicuri di essere comunque sempre al vostro fianco.😊

Salone del Camper di Parma: la più importante fiera dedicata a caravanning

Il Salone del Camper di Parma è l’evento più importante dedicato ai veicoli ricreazionali e, in generale, al turismo in libertà. Ogni anno, dalla prima edizione nel 2010, vi partecipano i più importanti produttori del mondo del caravanning di tutta Europa. Protagonisti i marchi più noti anche nel campo della componentistica e dell’accessoristica. Un ampio spazio viene riservato anche alle attrezzature da campeggio, non solo per i caravan, ma anche per chi ama il turismo in tenda o roulotte.

Inoltre, sempre molto vivace e diversificata, la sezione “Percorsi & Mete” ha permesso di conoscere itinerari, luoghi e destinazioni per tutti coloro che amano il turismo en plein air. Guide sempre aggiornate, svariati prodotti editoriali per guidare e indirizzare. Tutto con l’attiva e costante presenza degli operatori del settore, sempre molto efficienti.

Per tutti i gusti e stili, la Fiera di Parma, da sempre, si rivolge ad esperti, ma anche a neofiti incuriositi da questo stile di vita e di turismo!😉

Salone del Camper di Parma: un’inaugurazione di successo

Il taglio del nastro e il saluto ufficiale del Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Paola De Micheli, hanno dato il via lo scorso 12 settembre all’undicesima edizione del Salone del camper di Parma. Da quel momento la fiera è stata un successo.

interni del camperI visitatori erano davvero numerosi ma molto disciplinati. Si sono distribuiti agli ingressi in fila ordinate e controllate. Ogni entrata è stata presidiata perché i flussi fossero in sicurezza e scorrevoli.

Grazie al comportamento disciplinato e ordinato dei visitatori, gli accessi agli stand si sono svolti con la disinvoltura di sempre. Questo ha permesso al folto pubblico di vedere e confrontare i veicoli dei più importanti marchi esposti.

Salone del camper di Parma: soddisfazione dei maggiori player

Soddisfazione generale per questa edizione del Salone, frutto di profonde riflessioni proprio perché post-Covid. I principali player si sono detti pienamente soddisfatti per la riuscita di una delle manifestazioni nazionali di settore, più importante al mondo.

Una sfida non facile, brillantemente superata grazie al senso di responsabilità e di adattamento alle nuove regole, del popolo del caravanning.

Soddisfatto anche l’Amministratore delegato Antonio Cellie di cui riportiamo le conclusioni. Queste le sue parole: “Abbiamo superato una prova difficile resa tutto sommato semplice dalla collaborazione di tutti, sia degli espositori che hanno avuto fiducia sia dei visitatori che si sono dimostrati ancora una volta perfetti nell’assimilare e mettere in pratica alcune regole basilari di buon senso e di convivenza”. Ancora Cellie, “Fiducia, passione e buon senso sono alla base della filosofia del Turismo in Libertà. Tutti insieme abbiamo dimostrato che una fiera in sicurezza col pubblico pagante si può fare. Gli oltre 54.000 visitatori che hanno riempito per tutti i 9 giorni della kermesse i 61.000 metri quadri della superficie espositiva  hanno rispettato tutti gli accorgimenti e tutte le misure di controllo previsti. Un senso di civiltà e un’educazione esemplari.”

Secondo l’AD di Fiere di Parma questo “rispetto” è sicuramente il maggior successo di questa 11^ edizione del Salone del Camper, e la conferma che una fiera in sicurezza in Italia si può fare. Dopo questa sfida vinta, dunque, appaiono ottime le prospettive per la prossima edizione che si terrà dall’11 al 19 settembre 2021.

Salone del Camper di Parma: una passione che vince le sfide più difficili

“Passione, impegno e dedizione” questi i valori nei quali Antonio Celle individua le ragioni della riuscita di questa edizione della kermesse. Valori che hanno animato gli organizzatori affinché tutto andasse per il meglio, nonostante i vincoli oggettivi che sono stati, comunque, affrontati con successo.

Lo stesso Presidente di APC, Simone Niccolai, si dice soddisfatto. Afferma, infatti, che sono stati “tantissimi gli appassionati interessati a nuovi mezzi e numerosi i neofiti che si affacciano per la prima volta a questa tipologia di mezzo e di vacanza, spinti sicuramente dal trend che vede caravan e camper come mezzi sicuri in questo momento della pandemia”.

Ancora Niccolai individua il successo anche nel presupposto che si tratta di “un settore in salute e in nettissima ripresa dopo il lockdown, con mesi come luglio e agosto che avevano fatto segnare un aumento di immatricolazioni oltre il 100% rispetto al 2019. Inoltre, il camper si era reso protagonista indiscusso dell’estate venendo eletto universalmente come mezzo ideale per una vacanza in sicurezza, tanto che sono stati più di un milione i turisti che hanno visitato la nostra Penisola a bordo dei veicoli ricreazionali durante i mesi più caldi dell’anno».

Non solo camper…

Il Salone del camper di Parma non è solo il luogo dove appassionati e neofiti hanno la possibilità di conoscere e confrontare i marchi più forti e le novità connesse. E’ anche la fiera del turismo en plein air.

percorsi per mountain bikeA questo proposito, è stato un vero successo di pubblico la sezione “Percorsi e Mete”, che ha presentato  nuovi percorsi per tutti coloro che amano la vacanza all’aria aperta. In particolare il “Dante Tour” in Emilia Romagna, a bordo dell’ormai inseparabile compagna di ogni camperista, la mountain bike. Il percorso va da Faenza a Ravenna, passando per Lugo e Marina Romea, per scoprire i territori dove vissero alcuni dei protagonisti della “Divina Commedia” di Dante Alighieri. Ma sono stati ancora tanti altri gli itinerari consigliati da percorrere in bici.

L’andamento crescente del mercato di un settore di successo

Dunque un’esperienza a 360° per gli appassionati di tutte le età e per tutti gli stili del turismo in libertà, un settore in continua crescita. L’andamento crescente del mercato è stato confermato dall’APC che ha rilevato un aumento esponenziale degli acquisti e noleggi dei Van negli ultimi anni.

Presenti anche i furgonati, di cui la Fiera di Parma ha fatto bella mostra, più adatti a un pubblico giovane, a coppie di ragazzi dinamici senza particolari esigenze di spazio e magari con minori risorse economiche a disposizione. Il mezzo ideale per una gita fuori-porta o per un weekend autunnale.😉

Insomma, il camper e il turismo in libertà, come avevamo previsto in un nostro precedente articolo, sono stati protagonisti indiscussi dell’estate, meritandosi a pieno diritto il titolo di mezzo ideale per una vacanza in sicurezza. Lo attestano i turisti, più di un milione, che hanno visitato l’Italia a bordo dei veicoli ricreazionali durante i mesi successivi al lock-down.

Dunque, soddisfazione generale dei player. Immancabile qualche critica all’interno dei forum dei camperisti che lamentano padiglioni con poca varietà, e scarsamente rifornito il comparto dell’accessoristica.🤔

Comunque, vista la situazione, è già molto che uno degli eventi più importanti dello stile di vita all’aria aperta, si sia tenuto e, tutto sommato, in serenità. Non solo una kermesse riuscita, dunque, ma anche e soprattutto un buon auspicio per il futuro!