Il Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio, Molise è un territorio poco battuto dai grandi flussi del turismo. Non ci sono località esclusive per pochi eletti. Poco “modaiolo”, viene spesso trascurato come meta delle vacanze invernali. Scoprite perché vale la pena di visitarlo.

Perché il Parco Nazionale d’Abruzzo

E’ arrivato il Natale e, per la nostra rubrica dedicata ai viaggi, siamo stati tentati dal consigliarvi il meraviglioso viaggio verso Rovaniemi, al Villaggio di Babbo Natale. Ma, poi, abbiamo pensato ad una meta un po’ diversa dai soliti itinerari natalizi. Dove, peraltro, l’inverno non manca e dove le atmosfere e le tradizioni natalizie, sono forse ancora più autentiche di quelle delle mete più blasonate e solitamente più frequentate.

Per un Natale intimo ma straordinario, vi vogliamo proporre il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio, Molise: vi sorprenderà e non mancheranno le atmosfere invernali e natalizie. Come sempre, all’interno della rubrica, gli itinerari che scegliamo per voi sono per tutti, sì, proprio per tutti, anche per coloro che hanno una mobilità più limitata per diversi motivi.

Il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio, Molise, tra i più antichi d’Italia, ricopre un vasto territorio ricoperto di ampie faggete e rappresenta uno delle riserve più interessanti da un punto di vista naturalistico: pensate che ospita un terzo delle specie botaniche dell’intera penisola!

Qualche informazione utile

Istituito nel 1923 è un’area protetta dove, soprattutto nell’alta valle del Sangro, nella valle Fischia e in valle Pagana sono state tutelate e preservate, le foreste di faggi più estese che in qualunque altra parte dell’Appennino.

Rappresentano uno spettacolo veramente impressionante che vi lascerà a bocca aperta: diverse piante hanno più di 500 anni di vita! I loro tronchi e le ramificazioni sono talmente maestosi da far pensare ad un bosco incantato.

In queste foreste non mancano altre varietà arboree, come l’acero italico, di cui potrete ammirare l’esemplare più alto e regale, sul monte Tranquillo. Si tratta di un albero secolare alto ben 35 metri.

Questa riserva è uno dei parchi meglio attrezzati di Italia per l’accoglienza dei visitatori; numerosi sono i centri visite dove è possibile raccogliere informazioni e suggerimenti per itinerari adatti a tutti i gusti e le età.

Di grande interesse sono nella provincia dell’Aquila: a Opi, il Centro Visita, museo e area faunistica del Camoscio d’Abruzzo; a Vallelunga, l’area faunistica e centro Orso marsicano. Sempre sull’Orso a Pescasseroli, vi segnaliamo il Museo a lui dedicato, all’interno di una struttura a due piani con piattaforma elevatrice per disabili e bagni accessibili.

Anche le altre attività del museo sono fruibili su percorsi in giardino, con lastre di pietra connesse. A Civitella Alfedena, invece, da non perdere l’affascinante Museo del Lupo e l’Area faunistica del Lupo.

Il Sentiero Natura della Val Fondillo: per un’ esperienza immersiva nella natura

Tra le aree più interessanti del Parco, è senz’altro da scoprire il Sentiero Natura della Val Fondillo, con attrezzature per le attività sportive e tavoli da pic-nic. Per i più avventurosi, dopo una pista in ghiaia, previa autorizzazione, si può entrare con il proprio mezzo nel sentiero natura costituito da una strada sterrata con fondo a tratti sconnesso.

Cosa c’è di eccezionale? Il tratto è un’area di Riserva integrale che termina con un ponte in legno, accessibile ai disabili, sul Rio Fondillo.

Riserva integrale significa che siamo immersi dentro ad una natura integrale senza la presenza di elementi antropici, tra una biodiversità faunistica e arborea ormai sconosciuta a molti di noi.

Il seguito del percorso risulta un po’ più impegnativo e quindi sconsigliato nel periodo invernale.

Cosa fare?

Tranquilli, tutto il resto del territorio è percorso da una buona rete viaria che permette di rendere agevoli i numerosi itinerari per chi vorrà avventurarsi a piedi: in tutto almeno 54 per un area di circa 200 km.

Sull’ intero territorio, l’Ente parco organizza un programma nutrito di attività di estremo interesse. Durante l’inverno gli Altopiani e le valli del parco offrono numerosi itinerari di sci escursionistici: le piste più interessanti per lo sci da fondo sono alla Macchiarvana e al passo Godi. Mentre i numerosi valichi e le vette rappresentano le mete ideali per lo sci-alpinismo. Per chi volesse invece avventurarsi a piedi è disponibile una rete di 54 itinerari che coprono circa 200 km.

Gli amanti della bicicletta troveranno una fitta rete di mulattiere per la mountain bike ma anche strade asfaltate pochissimo frequentate. Per chi ama farsi trasportare per godere del paesaggio pienamente, sono previsti centri specializzati per itinerari a cavallo, insieme alla bici, il mezzo ideale per vivere il parco. Desiderate un’esperienza ancora più completa e acquatica? Potrete pagaiare in canoa nei laghi di Barrea e di Scanno.

E dopo tante avventure vogliamo anche un ultimo dell’anno sfavillante?

Non è mai semplice scegliere come celebrare l’arrivo del nuovo anno. Nel caso in cui non abbiate ancora trovato una meta allettante, vi diamo qualche suggerimento per il Capodanno.

A L’Aquila e dintorni, ad esempio, non c’è che l’imbarazzo della scelta tra gli eventi in agenda. Per chi ama le feste in discoteca o in piazza; per coloro che amano trascorrere l’ultimo giorno dell’anno al Veglione tradizionale o per tutti coloro che cercano qualcosa di meno scontato, questo territorio saprà accontentarvi.

Il tradizionale concerto in Piazza del Duomo vi allieterà fino allo scoccare della mezzanotte, mentre le numerose e calde locande o i più raffinati ristoranti vi prepareranno abbondanti banchetti per tutte le tasche.

Numerose anche le discoteche dotate di hotel per il pernottamento, così da risparmiarvi di rimettervi in viaggio dopo la nottata! Le vacanze devono essere sempre all’insegna del divertimento ma anche della serenità. Quelle più tranquille come quelle più avventurose.

Stare tranquilli

Per sentirsi sereni è fondamentale sentirsi tutelati sempre ed ovunque. Per questo Campersereno ti segue ovunque per intervenire tempestivamente qualora abbiate bisogno di soccorso. Scopri di più visitando il nostro sito e controlla se, prima di partire per il tuo prossimo viaggio, hai necessità di integrare il tuo contratto assicurativo con una delle nostre numerose opzioni.