L’autunno si veste di gusto: autunno, stagione di riflessione e, complici gli ultimi raggi del sole, caldi e dorati, perfetta per la nostra gita fuori porta. Dove? Alla ricerca delle sagre del gusto! Scopriamo insieme tre feste per tre prodotti italiani d’eccellenza.

L’autunno si veste di gusto: la luce di un nuovo inizio

Ci piace l’autunno, con le sue luci dorate. L’aria diventa fresca, le foglie si colorano di giallo e di tutte le sfumature del rosso. Rimanere incantati a osservare quello che abbiamo intorno, non è raro in autunno.

Quando si indossano le prime maniche lunghe e i tessuti dei nostri abiti si fanno più caldi, allora è arrivato l’autunno, stagione di riflessione, di intimità. Ci si ritrova dopo le lunghe giornate estive a completare la lista dei buoni propositi, mentre si riscopre l’aroma di un buon te caldo.

In autunno, una nuova luce cade sulle “cose” anche quelle interiori. Una rinnovata propensione per il buonsenso, per la pacatezza e per il recupero delle energie dopo le sfuriate “estive”. La luce di un nuovo inizio! 🤗

Quale momento migliore per accendere i nostri camper e partire all’insegna di un intimo relax alla ricerca delle sagre più gustose?

E allora scopriamo insieme tre località speciali per tre prodotti d’eccellenza celebrati nei borghi in festa!

L’autunno si veste di gusto: la stagione delle prelibatezze

Con l’arrivo della stagione autunnale si tengono tante fiere e feste di paese, da Nord a Sud in tutta Italia. E questo non è un caso, ma la conseguenza del fatto che in autunno “spuntano” prodotti deliziosi del bosco e non solo. Protagonista indiscussa di queste feste, dunque, è la gastronomia, con i prodotti tipici: dal vino, olio, ai tartufi, passando per i salumi, i formaggi e le castagne.

Sono davvero tante le opportunità che offre il nostro Paese, in termini di ambienti naturali, luoghi di cultura e…gusto in senso lato. Tra i tanti, abbiamo scelto per te tre località e tre prodotti d’eccellenza, che ti daranno la possibilità di godere ancora degli ultimi tepori, di rilassarti tra i colori di una stagione incantevole e di gustare le prelibatezze tutte italiane e di stagione!

Scopriamo tra le tante sagre, alcune tra le più interessanti!

Sagra dei Marroni, le ultime quattro domeniche di ottobre dalle 10 alle 19: 9-16-23-30 ottobre 2022

Siamo nel tratto romagnolo della Valle del Santerno dove i boschi tutti gli anni in autunno donano generosi un frutto molto amato ed estremamente versatile in cucina: si tratta della castagna che in questa zona prende il nome di “Marrone”.

Il frutto dei castagni, in questa zona, ha delle caratteristiche particolari: dentro al riccio si trovano non più di due o tre frutti leggermente più allungati e più dolci rispetto a quelli di altre zone, con una buccia che si toglie facilmente.

Dunque, dopo la Sagra del Tartufo ad agosto e quella del Tartufo a settembre ora a Castel del Rio è il momento della Sagra del Marrone, che dispensa frutti così pregiati da aver ottenuto il riconoscimento IGP, a garanzia della sua alta qualità.

Durante la festa, i volenterosi cittadini arrostiscono sul fuoco quintali di marroni serviti dentro ai tipici cartocci, accompagnati dal vino novello e da tante altre specialità gastronomiche, protagonisti castagnaccio e frittelle.

Non solo Festa del Marrone, dunque, ma festa del pese che fin dagli anni Cinquanta ama vestirsi di festa nelle ultime quattro domeniche di ottobre. E’ per il paese, il momento di gustare quelle prelibatezze in tutte le sue preparazioni, ma anche l’occasione di stare insieme, rivedersi, incontrarsi, conoscersi e divertirsi. Naturalmente non mancherà il buon vino che, come si sa, si si sposa perfettamente con le castagne! 😋

Inutile dire che ogni anno la sagra attira migliaia di visitatori che giungono lì da tutte le parti ingolositi dalle proposte culinarie e dall’atmosfera gioviale e serena che regna in paese. In mezzo ai semplici “golosi” ci sono anche gli esperti estimatori del Marrone che durante la sagra, come ogni anno, approfittano per valutare l’annata, confrontarla con la precedente, anche con una semplice occhiata. 😉

In piazza, poi, troverai l’immancabile Mercato dove acquistare le reti di marroni che potrai arrostire nel caminetto, in padella o, se preferisci, direttamente sul tuo camper, anche bolliti in pentola, con un buon bicchiere di vino novello!

Ma le novità non sono finite qui! Sul retro di Palazzo Alidosi viene allestito per il pranzo lo stand alimentare della sagra con menù a base di marroni e specialità tipiche della tradizione. Intanto dalle 11 alle 18 continuano ad arrostire i mitici “bruciati” nelle grandi padelle sospese con catene di ferro sulle braci.

Non mancare!

L’autunno in Piemonte: Sagra internazionale del tartufo ad Alba

Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba: tutti i weekend, per otto settimane, dall’8 Ottobre al 4 Dicembre 2022, con l’apertura straordinaria di lunedì 31 ottobre e martedì 1 novembre.

Se sei amante del tartufo non puoi perderti una tra le sagre più famose dedicate questo prezioso tubero…anzi non una sagra ma una vera e propria Fiera. Ad Alba e dintorni, in Piemonte, dall’8 ottobre al 4 dicembre 2022, si svolge la 92esima edizione della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco, la più grande esposizione mondiale di tartufi provenienti dalle colline piemontesi di Langhe, Roero e Monferrato che, dal è gemellata con la Fiera Nazionale del Fungo Porcino di Albareto (Emilia Romagna).

“Time is up”: questo è il focus della 92ª edizione della Fiera del Tartufo Bianco d’Alba: è tempo di riflettere su temi come sostenibilità e problematiche come il cambiamento climatico con uno sguardo verso scelte economiche sostenibili e di responsabilità sociale, delle aziende come dei singoli. Riflessioni non facili in tempo di importante crisi energetica…

Allora, prepara il tuo camper per una piccola pausa all’insegna del gusto raffinato di una delle specialità italiane più pregiate e ricercate. Potrai anche partecipare a laboratori, showcooking e analisi sensoriali del tartufo

Proprio così, tutti i weekend, per otto settimane, dall’8 Ottobre al 4 Dicembre 2022, si svolge la 92esima edizione della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, la più grande esposizione mondiale di tartufi provenienti dalle colline piemontesi di Langhe, Roero e Monferrato che, dal 2002, è gemellata con la Fiera Nazionale del Fungo Porcino di Albareto (Emilia Romagna).

baccanale-

Foto tratta dal sito delle Fiera Internazionale del tartufo bianco d’alba

Il vero fulcro della manifestazione è il Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba: potrai gustare non solo i pregiati tartufi, ma anche assaggiare e acquistare le specialità gastronomiche della zona, come vini, liquori, formaggi, pasta, salumi, dolci, cioccolato, funghi e, naturalmente, le celebri Nocciole Piemonte e le Castagne di Cuneo, entrambe a marchio IGP.

Inoltre, all’interno del mercato, troverai un’area riservata alla ristorazione e alla degustazione dei vini di Langhe e Roero.

Ma non è finita qui: sempre durante i fine settimana, potrai partecipare ad incontri con chef di fama mondiale, goderti degustazioni, corsi di degustazione e incontri tematici. Non mancheranno anche aree dedicate ed eventi per bambini.

Sarà per te e per la tua famiglia un weekend di prelibatezze di alta qualità!

L’autunno in Toscana: Festa dell’Olio 2022 a Montisi

Festa dell’Olio di Montisi: dal 29 Ottobre al 1° Novembre 2022

A sud di Siena e vicino a Pienza sorge Montisi, un piccolo borgo medievale, ma di origine etrusca, adagiato dolcemente sulla collina che segna il confine tra le distese delle Crete Senesi e la splendida Val d’Orcia. Molto probabilmente il nome fa riferimento alla dea Iside quindi, Montisi, significherebbe Monte di Iside.

In questa location molto suggestiva e meta d’elezione per i viaggiatori in camper, si svolge la Festa dell’Olio di Montisi che quest’anno si terrà dal 29 Ottobre al 1° Novembre 2022. Un evento importante da segnare sul calendario e a cui partecipare, magari con il tuo camper! 😉

In autunno sarà davvero un incanto. Proprio In quei giorni, tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre, Montisi festeggia la raccolta del suo pregiato olio extravergine di oliva.

Festa dell'olio

Il borgo si anima delle tradizionali contrade, ognuna delle quali offre pranzi e cene fantastiche che non dimenticherai facilmente. Protagonista l’olio nuovo locale e tante bancarelle che, insieme all’olio, vendono anche tanti altri prodotti locali e artigianali, ma anche mostre di ceramica, terracotta, pittura, fotografia e antiquariato.

Potrai, inoltre, godere di luoghi di interesse storico come il Museo della Compagnia, le Chiese e il Teatro della Grancia. Il tutto mentre, per le vie del borgo, si tengono spettacoli musicali e folkloristici tra deliziosi ristorantini pronti ad accoglierti con i loro menù tipici a base di olio “novo”! 😋

Viaggia sereno e assapora l’autunno!😉