Stiamo per partire per le vacanze? Controlliamo insieme i documenti personali e quelli del nostro mezzo per un viaggio sereno!

camper on the road

Prima di partire: l’importanza di verificare tutti i documenti

Stiamo per partire per le sospirate vacanze estive e tutti in famiglia hanno controllato di aver riposto a bordo ciò di cui avranno bisogno. Ognuno ha trovato il suo spazio all’interno della casa viaggiante e si percepisce già quel po’ di agitazione che rende ogni partenza sempre speciale.😊

Abbiamo riempito tutti i cassetti, le mensole, gli armadietti, fin al più piccolo spazio di bagno e cucina, assicurandoci di aver provveduto a tutto, ma proprio a tutto. La cambusa è rifornita alla grande e il bagno pronto per rinfrescarci durante tutti i tuoi spostamenti.

Si parte! …ma le cose da ricordare prima di ogni partenza sono davvero molte. Per questo abbiamo pensato di fare il punto della situazione di quella che forse, insieme al controllo del mezzo, è la parte più importante della preparazione di ogni viaggio: i documenti.

checklist

Sì perché, abiti, accessori, vettovaglie, prodotti per l’igiene e attrezzi vari, li potremo acquistare ovunque. Per quello che riguarda i documenti, invece, è un altro paio di maniche! E’ vero che si risolve sempre tutto, e un buon partner assicurativo come Campersereno serve anche ad assisterci in questi momenti😉. Tuttavia l’evenienza di trovarsi lontano da casa, magari all’estero, senza documenti, è sempre da evitare.

I documenti personali

I rinnovi

Prima di tutto, almeno due mesi prima della partenza se è necessario il passaporto, o almeno un mese se rimarrete in Europa, è fondamentale provvedere al controllo delle date di scadenza dei nostri documenti personali.

Questo “anticipo precauzionale” ci darà la possibilità di avere il tempo necessario per il rinnovo dei documenti, senza urgenza, tenendo conto di eventuali disguidi (tipo i classici ingorghi burocratici estivi), e senza l’ansia dell’ultimo momento.

Quali sono i documenti personali necessari

Una volta controllate le scadenze di ciascun documento, sarà necessario assicurarsi di averli radunati tutti e inseriti nel portadocumenti o nel portafoglio. Infatti accade spesso quando partiamo di cambiare la borsa abituale e, con lei, il portafogli o il portadocumenti. Per questo c’è il rischio che, nella sostituzione, carte importanti non salgano a bordo con noi.

Ecco perché è fondamentale effettuare per ultimo il controllo dei documenti personali in modo da assicurarsi di averli con sé a cose fatte.

passaporto in tasca

Ripassiamo ora insieme quali sono i documenti personali da controllare e verificare prima di partire:

  • la carta d’identità per chi si sposterà dentro l’UE
  • il passaporto per chi uscirà dall’UE
  • la tessera sanitaria per usufruire eventualmente dell’assistenza sanitaria
  • eventuali assicurazioni integrative
  • documenti che attestano allergie a farmaci o alimenti (da portare sempre con sé)
  • ricette mediche con prescrizione a farmaci salvavita o simili

I documenti del camper

Per il veicolo che ci guiderà per tutte le nostre vacanze itineranti sono necessari i documenti di routine. Pur essendo, appunto, i soliti documenti, è tuttavia prudente controllare prima di tutto le scadenze, come abbiamo scritto nel paragrafo precedente, poi verificare di averli tutti a disposizione al momento della partenza.

I documenti legati al veicolo sono:

  • la patente di guida
  • Il libretto di circolazione del veicolo (dal 2020 il Documento Unico)
  • il certificato di assicurazione
  • il “bollino blu”, attestante l’avvenuto controllo dei gas di scaricopatente

Ormai il tagliando dell’assicurazione non deve essere più esposto sul parabrezza, mentre è necessario mantenere obbligatoriamente sul veicolo il certificato di assicurazione che sarebbe buona norma conservare insieme agli altri documenti in un unico portadocumenti.

Quali documenti non è necessario tenere in auto, ma attenzione…

Non è necessario tenere in auto i documenti che elenchiamo di seguito…tuttavia, bisogna fare molta attenzione se avete in programma di viaggiare all’estero.

Infatti questa “tolleranza”, nata per favorire “semplificazione e trasparenza”, non è stata introdotta nel resto di Europa. Leggiamo insieme questa citazione tratta dal Sole 24 ore: ” Attenzione all’estero. La prima conseguenza sarebbe il rischio di essere trovati senza documenti all’estero dove l’obbligo di averli, c’è comunque. Infatti, se l’Italia facesse davvero entrare in vigore una semplificazione di questo tipo, andrebbe fuori dagli schemi previsti dalle direttive europee e – in parte – dalle convenzioni internazionali.…Circolare all’estero senza documenti espone non solo alle sanzioni locali, ma anche al rischio di essere trattenuti per accertamenti.”

Tenuto conto di questo aspetto dirimente, in Italia, al momento, non è necessario avere a bordo:

  • la ricevuta di pagamento della tassa auto (ex bollo di circolazione)
  • il Certificato di proprietà (cartaceo o digitale)
  • il modulo per la constatazione amichevole di incidente CID (anche se, come consiglia Capersereno, è sempre consigliabile averne uno disponibile)
  • il tagliando dell’assicurazione

E’ obbligatorio tenere in auto il seguente equipaggiamento

  • Il triangolo per le segnalazioni di sosta del veicolo in carreggiata in seguito ad un guasto
  • Le catene (quando prevista dall’ordinanza emessa per il proprio territorio o in ogni caso nel periodo invernale stabilito).
  • Il sistema di ritenuta per i bambini di altezza inferiore al 1,5 metri. Ricordiamo sempre che, quando si trasportano bambini, i seggiolini, gli adattatori e le navicelle devono essere SEMPRE omologati e rapportati al peso del bambino. Meglio scegliere il nuovo sistema di attacco dei seggiolini Isofix

Non è obbligatorio, ma…

…conviene portare in auto il seguente equipaggiamento:

  • il giubbotto catarifrangente, in quanto è obbligatorio indossarlo quando si scende dall’auto su strade extraurbane ed in condizioni atmosferiche di scarsa visibilità
  • un estintore nel caso di incendio
  • un kit di lampadine di ricambio
  • una torcia elettrica
  • una bomboletta di riparazione rapida delle gomme in caso di foratura
  • un kit di primo soccorso per medicare qualche piccola ferita

E, infine, ciò che ci sta più a cuore è consigliarvi di portare sempre con voi un valore inestimabile, il più importante: tanta, tanta prudenza!

strada mare

Abbiamo evidenziato i documenti assicurativi, alcuni obbligatori altri consigliati. Controlla le condizioni della tua assicurazione e verifica se necessiti di una copertura aggiuntiva. 

Allora, buone vacanze da Campersereno!😊

 

 

 

 

 

 

 

 

Magari ti piacerebbe muoverti in libertà per gli Stati Uniti o tra i castelli della Scozia… o chissà in quali altri luoghi del mondo!
Come ci si organizza per un tipo di viaggio del genere?
Cosa diventa indispensabile?
Facciamo il punto su documenti e consigli da valutare, prima di partire all’avventura!