🔧 Hai bisogno di ASSISTENZA STRADALE?
Contatta i numeri attivi 24 ore su 24, 7 giorni su 7:
📞 Dall’Italia: 800.271343
📞 Dall’estero: +39 06.42115571
Area Sinistri
Un supporto fondamentale in un momento critico
Affrontare un sinistro con il proprio camper può essere stressante, ecco perché abbiamo costruito una pagina dedicata.In questa sezione trovi tutti i documenti necessari per gestire la situazione in modo rapido ed efficiente.
Siamo qui per assicurarvi un processo di risarcimento agevole e per recuperare la vostra tranquillità on the road.
🚐 COPERTURE AUTO RISCHI DIVERSI A “VALORE COMMERCIALE”
Ti ricordiamo che le coperture assicurative facoltative cosiddette “Auto Rischi Diversi” (incendio-furto, eventi naturali e sociopolitici, kasko, ecc...) prevedono la formula “a valore commerciale”.
Pertanto, in caso di danno totale del veicolo, l’indennizzo sarà pari al valore di mercato del veicolo al momento del sinistro (decurtato del valore dell’eventuale relitto); mentre, in caso di danno parziale, l’ammontare sarà determinato tenendo conto del deprezzamento da “degrado d’uso” rispetto alla data di prima immatricolazione.
🛠️ DEGRADO D’USO
Per “Degrado d’uso” la Compagnia intende “la percentuale di riduzione che viene applicata sulla parte del danno indennizzabile relativa ai materiali sostituiti sul veicolo in conseguenza di sinistro. Tale percentuale di riduzione è determinata sulla base del rapporto esistente fra il valore commerciale e il relativo valore a nuovo (di listino o suo equipollente) del veicolo al momento del sinistro”.
In sintesi: più il camper è vecchio, maggiore sarà il deprezzamento applicato sui ricambi.
🔒 DANNI AL CAMPER PER FURTO DI COSE NON ASSICURATE
IMPORTANTE: come da art. 3.4 delle condizioni generali “Protezione Van”, “L'assicurazione non comprende i danni arrecati al veicolo allo scopo di perpetrare il furto o la rapina di oggetti non assicurati”, ovvero quelli non stabilmente fissi.
Ad esempio: se i ladri entrano per rubare oggetti non assicurati (come denaro, carte di credito, pc, iPad, portafoglio, gioielli, cellulare, coperte, ecc), la Compagnia non risarcisce i danni perpetrati al camper (es. danni a vetri o serrature).
Se invece l’effrazione è fatta per rubare oggetti stabilmente fissati (come la TV imbullonata, impianti audio-video installati, ecc), la Compagnia risarcisce anche i danni al camper.
Per aprire un sinistro, scarica uno dei sottostanti modelli di denuncia ed inoltracelo compilato in tutte le sue parti – assieme alla documentazione in tuo possesso (ad esempio il modulo blu compilato e firmato) tramite:
- E-mail sinistri@assireno.it
- WhatsApp 339 7744001
- Fax 051 577358.
Ti ricordiamo che per avere informazioni sui sinistri già aperti puoi contattare il numero verde dell’Assistenza Sinistri Axa 800 085 559 (attivo dal lunedì al venerdì in orario continuato dalle 9 alle 18). Ricordati di avere il numero di sinistro.