Mercatini di Natale

Natale si sta avvicinando ed è ormai giunto il momento di prepararsi a questa festa.
In Italia, ma anche in tutta Europa, i paesi si stanno vestendo a festa con luci, addobbi, ma soprattutto tanti mercatini natalizi.

Ma i mercatini di Natale non sono tutti uguali, alcuni hanno il pregio di essere anche amici dei camperisti.
Questo perchè mettono a disposizione aree sosta vicine ai luoghi d’interesse.

Quali sono i mercatini di Natale camper friendly in Italia?

E’ giunto il momento di vedere quali sono i più bei mercatini di Natale camper friendly in Italia.

Cervia

Grazie all’appuntamento “Cervia Emozioni di Natale”, espositori locali e non solo si riuniscono a Cervia nella piazza centrale, sotto l’imponente abete, e ai lati della grande Pista del Ghiaccio per esporre i propri prodotti artigianali ed agroalimentari a Km 0.

Le date sono dall’8 Dicembre al 7 Gennaio.

L’area sosta camper si trova in Piazza Andrea Costa. Si tratta in realtà di un parcheggio gratuito. Oppure a Pinerella di Cervia in via Tritone – angolo via Caduti per la Libertà,  area di mq 300 gratuita, attrezzata con carico e scarico ed elettricità, e parcheggio di mq 3.200.

Lago di Viverone

Anche sul Lago di Viverone in Piemonte ci si può immergere nello spirito più puro del Natale.
Tante casette di legno con prodotti tipici e sullo sfondo le acque del Lago di Viverone.

Ad attendevi anche un musical e la casa di Babbo Natale con lui in persona a ricevere le letterine dei bambini.

L’area sosta camper si trova in Via Provinciale 123 ed è aperta tutto l’anno. A pagamento, dispone di circa 40 piazzole dotate di allacciamento elettrico e camper service.

Levico Terme

Non solo mercatini di Natale a Levico terme: tutto il centro del paese si veste a festa.


Lungo le vie del centro storico, che conserva ancora intatto il sapore dei tempi che furono, troverete piccoli negozi e botteghe presso le quali acquistare prodotti gastronomici locali, articoli di artigianato, erboristerie, negozi di souvenir, oltre a bar e ristoranti.

L’area sosta camper si trova a 700 metri dal centro in Via Augusta Claudia, Località Costa.

Alberobello

Anche nel sud Italia il Natale illumina le città e le veste di bancarelle e prodotti tipici locali.
Ci dirigiamo, ad Alberobello dove da quest’anno prende il via l’evento “Mercatini di Natale tra i Trulli”.Un’occasione davvero unica e speciale per vivere la festa in un’ambientazione davvero particolare.

Dal 7 Dicembre 2017 al 7 Gennaio 2018, tanti eventi e specialità uniche e particolari. Non mancheranno i mercatini, animazione, musica ed eventi live.

L’area sosta camper è in via Cadore: a pagamento, custodita ed attrezzata con carico e scarico acqua, energia elettrica

Quali sono i Mercatini di Natale “camper friendly” in Europa?

Ci spostiamo ora oltre i confini, perchè non solo in Italia, ma anche in tutta Europa troviamo dei mercatini davvero carini con aree sosta camper attigue.

Colmar

Colmar si trova in Alsazia e mette a disposizione ben 5 diversi mercatini natalizi, uno più bello dell’altro.
Prendetevi un’intera giornata o anche due per visitarli tutti e scoprire i prodotti locali di artigianato ed enogastronomici.

E se le bancarelle non fossero sufficienti per farvi venire fin qui, fatelo per la città di Colmar in sé. Soprannominata la piccola Venezia, offre scorci davvero incantevoli: immaginate corsi d’acqua e colorate casette a graticcio, il tutto immerso in un’atmosfera natalizia…

L’area sosta camper si trova in zona Port de Plaisance de Colmar. E’ un’area custodita, a pagamento, lungo il canale a circa 900 metri dal centro. Oppure parcheggio senza servizi di 20 posti lungo Rue des Surriers, vicinissima al centro.

Rothenburg

Rothemburg ob der Tauber è una cittadina cinta da mura nel cuore della Germania.
Collocato lungo la Romantische strasse, questo borgo è davvero un piccolo gioiello dal sapore medievale.

Dal 30 Novembre al 23 Dicembre è possibile vivere la magia del Natale in questo luogo speciale. I mercatini saranno presenti in Marktplatz, Grüner Markt, Kirchenplatz, da Lunedì a Giovedì dalle 11.00 alle 19.00 e da Venerdì a Domenica dalle 11.00 alle 20.00.

L’area sosta camper si trova in Nördlinger Strasse e corrisponde al Parkplatz P2. E’ a pagamento, provvista di elettricità e camper service.

Innsbruck

A partire dal 15 Novembre fino al 6 gennaio, in varie zone della città di Innsbruck potrete trovare bancarelle con prodotti locali, ma non solo, anche tanti oggetti legati al Natale ed alla tradizione.

L’area sosta camper si trova all’uscita dell’autostrada a circa 2km a sud ovest della città. Non ci sono servizi ed è a pagamento, ma è ben collegata grazie ai mezzi pubblici oltre ad una pista ciclabile.

Lubiana

Anche in Slovenia i mercatini di Natale sono divenuti un’attrazione.


Nella capitale Lubiana il Natale diviene un periodo magico: il centro storico si illumina ed un gigantesco albero decorato svetta nella piazza principale della città, che è facilmente visitabile a piedi.
Insieme a lui, tante bancarelle tra cui perdersi in acquisti natalizi.
Da non perdere: il castello di Lubiana!

L’area sosta camper si trova al Tivoli II car park Su Celovška cesta 25 euro. A pagamento ma senza servizi.


Questo articolo è stato scritto da Davide Del Ninno, titolare di Campersereno e Assireno, le agenzie della Natali e Del Ninno Servizi Assicurativi. Davide è anche Assicur-attore di lunga fama!