Salone del Camper di Parma

Si è conclusa la nona edizione del Salone del Camper di Parma registrando un enorme successo. Enorme in fatto di numeri, infatti parliamo di oltre 130 mila visitatori, più di 300 marchi presenti tra i quali Volkswagen, Peugeot, Mercedes, FullEnergy, Laika Mobilvetta, Peugeot, Citroen, 140 mila metri quadrati di superficie espositiva e ben 730 novità presentate. Tra queste novità la domotica e l’intelligenza artificiale come nuove frontiere.

Il salone del Camper

Cominciamo, però, da una panoramica sul Salone del Camper di Parma per capire di cosa stiamo parlando.
Il Salone del Camper è una fiera che ha luogo nel mese di Settembre per una decina di giorni ed impegna due weekend consecutivi.

Cosa si trova all’interno di questa esposizione?

Tutto, ma proprio tutto ciò che riguarda il mondo del camper, delle roulotte e del plein air.
I brand produttori di mezzi espongono le loro novità e i modelli di serie, ma ci sono anche tanti prodotti accessori ed infine, ma non meno importanti, anche le compagnie che offrono servizi orientati a questo mondo, come noi di Camper Sereno con la nostra assicurazione e le associazioni di categoria nonchè camping, strutture e località ricettive.

Un settore in espansione

Grandi, enormi numeri, abbiamo detto.
E se vogliamo parlare ancora di dati, dobbiamo per forza ricordare che si tratta davvero di un settore – quello del camper – in forte espansione, che ha contribuito nel 2017 all’economia del Bel paese con 2,6 mld Euro di fatturato e che non accenna di certo a invertire la sua tendenza in crescita.

Ma non è l’unico dato rilevante: alla fiera un sostanzioso numero di giovani, neofiti e millennial alle prese con la prima vacanza on the road ed anche di famiglie con bambini.

Un successo anche nostro

Camper Sereno ha partecipato anche quest’anno al Salone del Camper come espositore riscuotendo un grande successo.

Il contatto con l’utente finale, il camperista, ha un ruolo fondamentale per far conoscere la validità del nostro prodotto, ma non solo, instaurare quella fiducia data dal rapporto umano ancora così caro in questo ambiente.

Cosa ha conquistato il visitatore

Fra le tante novità presentate, i mezzi esposti ed i prodotti, a sedurre i visitatori sono stati soprattutto i campervan, la vera moda del momento. Pratici da manovrare, facili da parcheggiare, si usano in città come seconda auto al posto del suv e nel week-end per viaggi fuori-porta.

Attenzione però, non parliamo di mezzi spartani che immediatamente si impongono nell’immaginario comune. Parliamo, invece, di nuovi materiali, estetica, persino di applicazioni di domotica e intelligenza artificiale per rendere queste strutture dei piccoli spazi lussuosi e pratici allo stesso tempo.

Altre due curiosità da citare

Al fianco dei modelli “ammiraglia” due curiosità sicuramente da citare.
La prima si chiama Avoid la più piccola casa su ruote mai realizzata in Italia, ideata dall’ architetto- millennial Leonardo Di Chiara . 9 mq di spazio abitativo dotato di tutti i comfort necessari per un vivere quotidiano caratterizzato da una forte adesione ad uno stile di vita più sostenibile e attento agli sprechi.

La seconda è la roulotte Sealander, una roulotte anfibia di circa 4 metri di lunghezza capace di fluttuare sull’acqua trasformandosi in un piccolo yacht.

Insomma un evento dai grandi numeri, ma soprattutto dalla grande sostanza.


Questo articolo è stato scritto da Davide Del Ninno, titolare di Campersereno e Assireno, le agenzie della Natali e Del Ninno Servizi Assicurativi. Davide è anche Assicur-attore di lunga fama!