• F.A.Q. – Domande frequenti

    Togliti ogni dubbio, leggi le nostre risposte alle domande più frequenti

1) Sono un cliente “Campersereno”; posso avere vantaggi e sconti anche su altre polizze?

Si! Con CAMPERSERENO il risparmio e la serenità sono assicurati. Chiedici un preventivo e scopri tutti i vantaggi e le condizioni di favore a te riservate :

Per avere preventivi per altri rischi (personali o professionali) scrivi a info@campersereno.it

2) Quando è preferibile telefonare per parlare con i vostri operatori?

Dopo avervi ricordato che i nostri uffici sono aperti dalle 9 alle 16 in orario continuato, ci preme sottolinearvi che. a causa dell’alto traffico telefonico della mattinata è per Voi preferibile telefonarci dopo le ore 12.

Vi ricordiamo inoltre che potreste inviarci le vostre richieste anche via mail a info@campersereno.it oppure via fax allo 051/577358

3) Come posso contattare l’ufficio ASSISTENZA STRADALE?

per contattare la Centrale Operativa puoi chiamare i seguenti numeri di AXA Assistance:

  • dall’ITALIA 800 271343
  • dall’estero +39 06 42115571

N.B: per attivare la garanzia Assistenza Stradale/ Carro Attrezzi è obbligatorio chiamare i numeri verdi. La Compagnie non prevede il rimborso delle spese sostenute se viene chiamato un Soccorso Stradale non precedentemente autorizzato dalla Centrale Operativa, sia in Italia che all’estero.

4) Posso usufruire del BONUS FAMILIARE per il mio camper?

No. La Convenzione Campersereno non è coinvolta in quanto è “a tariffa fissa”. Pertanto – al di là dell’indicazione della classe di merito B/M da applicare – non ci saranno ulteriori effetti sui tassi in vigore della nostra convenzione che già propone le migliori garanzie al prezzo più basso.

5) Quali vantaggi ho nel diventare socio e come fare per iscrivermi al CLUB

Oltre agli sconti della Convenzione Assicurativa CAMPERSERENO, sono previsti

  • Sconti ed agevolazioni presso campeggi ed Aree di sosta in tutta Italia;
  • Sconti sui traghetti;
  • Agevolazioni sull’abbonamento alla rivista “Caravan e Camper Granturismo”;

Per maggiori informazioni e per iscriverti al Club versando la quota annuale di associazione al Camper Club Italiano, pari a 20 ( venti ) euro, consulta il sito www.camperclubitaliano.it.

6) Cosa devo fare per riattivare la polizza del mio camper?

Se hai sospeso la polizza, puoi riattivarla entro 12 mesi. Farlo è semplice: ti basta comunicarci (tramite email a info@campersereno.it  oppure con messaggio whatsapp al numero 339 7744001) il giorno a partire dal quale desideri riprendere la copertura assicurativa. Ti invieremo una nuova polizza, che sostituisce quella sospesa, avente scadenza spostata in avanti di tanti giorni quanti sono quelli trascorsi dalla sospensione (così recuperi tutto il periodo anticipato). Attenzione: questo non avverrà se avrai tenuto la polizza sospesa per meno di 90 giorni.

7) Carrello appendice con Targa propria trainato dal Camper

Se il tuo camper ha un carrello targato, ti consigliamo di sottoscrivere l’”Estensione al rischio statico comprensiva di assistenza” con Campersereno potrai avere entrambi tali garanzie a soli 96€ annui.

NB: se tale estensione non fosse presente, in caso di necessità di carro attrezzi il carrello targato non verrebbe trainato ma lasciato in strada.

8) Posso assicurarmi presso una qualsiasi Agenzia?

No, per poter usufruire delle agevolazioni previste dalla Convenzione CAMPERSERENO devi obbligatoriamente stipulare il contratto tramite l’Agenzia CAMPERSERENO srl sita in Via Lido 3 in Casalecchio di Reno (Bo), tel. 051.577345 – fax 051.577358 – e-mail: info@campersereno.it (orari ufficio e apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 16 in ORARIO CONTINUATO).

9) E’ una assicurazione telefonica? Con quale Compagnia mi assicuro?

CAMPERSERENO non è un’assicurazione telefonica, bensì il nome della INNOVATIVA PROPOSTA ASSICURATIVA ideata per il Camper Club Italiano in collaborazione con l’Agenzia – CamperSereno srl tramite gli Agenti NATALI & DEL NINNO.

Tutti i soci possono recarsi presso gli uffici dell’agenzia ( dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 16 in ORARIO CONTINUATO ) oppure richiedere informazioni sia telefonicamente che attraverso i canali virtuali.

La Compagnia Assicuratrice è la AXA Assicurazioni S.p.A., la cui Sede Legale si trova in ITALIA, a Milano (20154) in Corso Como 17.

10) Qual è la corretta valutazione commerciale del mio camper?

Nel sottolinearti che la nostra Agenzia non si prende la responsabilità di valutare il mezzo (sei tu a dovercelo indicare), per la corretta valutazione del tuo camper ti consigliamo di rivolgerti al tuo concessionario di fiducia oppure di consultare le riviste specializzate di settore o quelle tecniche come “Eurotax”.

Ti precisiamo inoltre che il valore da assicurare deve essere comprensivo degli accessori, stabilmente fissati sul camper e successivamente documentabili (ad esempio con fatture, foto, ricevute, scontrini, ecc… ).

11) Posso pagare la polizza mensilmente?

Si. Grazie alla nostra convenzione con SELLA PERSONAL CREDIT potrai pagare il premio di polizza in 10 mesi, al tasso agevolato del 3,75% (pratica soggetta ad autorizzazione Direzionale).

12) Se vendo il mio camper posso avere il rimborso per il periodo di tempo pagato e non goduto?

Sì. Dovrai spedirci tramite email copia dell’atto di vendita e modello “RIMBORSO PER VENDITA” che ti sarà inviato su richiesta. Per i conteggi farà fede la data della email.

13) Cosa devo fare per spostare l’assicurazione dal camper vecchio a quello nuovo?

Non appena avrai copia del NUOVO LIBRETTO ED IL PASSAGGIO DI PROPRIETA’ ESEGUITO, ce lo dovrai inviare (tramite mail o fax) insieme ad una tua dichiarazione in cui ci segnali:

  • eventuali variazioni da apportare rispetto alla vecchia polizza (es: valore di Incendio e Furto diverso da quello attuale, nuove garanzie, etc.);
  • data e ora di decorrenza della nuova copertura assicurativa (precisiamo che da quel momento l’assicurazione del vecchio camper cessa e viene spostata automaticamente sul camper nuovo);
  • eventuali cambi di residenza non ancora comunicati;
  • Marca del nuovo camper; modello; Quintali; alimentazione; presenza o meno del gancio traino (nel caso invece sia presente e traini un rimorchio con targa, segnalare il peso dello stesso; se invece traina un carrello appendice che riporta la stessa targa del camper, è già coperto).

14) Come posso sospendere la polizza del mio camper? Ci sono dei rischi?

Se desideri sospendere le coperture assicurative del tuo contratto, devi compilare il modulo “Richiesta sospensione” scaricabile da qui e inviarlo via email a info @ campersereno.it oppure tramite whatsapp al numero 339/7744001. Precisiamo che, a partire dal 23 dicembre 2023 (per effetto dell’entrata in vigore del D. Lgs 184/2023), la sospensione può avere una durata massima di 10 mesi (se li lasci trascorrere, il contratto si estingue ed il premio pagato e non goduto resta acquisito dalla Compagnia).
Importante! Ricorda e valuta sempre i rischi della sospensione: Rischio di Multa (da 779€ a 3.119 €) nel caso in cui il camper sia parcheggiato sulla pubblica strada (art. 193 del Codice della strada). Inoltre se il camper è parcheggiato all’aperto, quando le garanzie di polizza sono sospese si è anche soggetti a possibili danni causati dalla Grandine, da Eventi Naturali e Atti Vandalici. Ricorda infine che, in caso di sospensione, si è scoperti anche per tutte le altre garanzia presenti in polizza, compresa l’importantissima garanzia RICORSO TERZI da INCENDIO.

15) Cosa devo fare per richiedere la CARTA VERDE valida per il MAROCCO?

Se desideri ricevere la Carta Verde (GRATUITA) valida per il Marocco, ti chiediamo di farcene richiesta appena ti è possibile (comunque entro e non oltre 10 giorni dalla partenza) via mail ad info@campersereno.it oppure via fax allo 051.577358.

Sarà nostra premura spedirti la nuova Carta Verde direttamente presso il tuo domicilio tramite posta prioritaria.

16) Assistenza Stradale per il Carrello Appendice

In caso di richiesta di soccorso stradale con un camper che traina un carrello appendice con TARGA propria e’ necessario stipulare una apposita polizza (per il carrello) comprensiva di assistenza e rischio statico.

17) Cosa vuol dire assicurare il camper “a valore commerciale”?

Se l’assicurazione è stipulata nella formula a “valore commerciale”, si deve tenere presente che – in caso di “danno totale” del veicolo –  l’indennizzo sarà pari al valore di mercato del veicolo al momento del sinistro, mentre, in caso di “danno parziale”, l’ammontare del danno sarà determinato tenendo conto del deprezzamento dovuto al “degrado d’uso” rispetto alla data di prima immatricolazione. (nb: per “Degrado d’uso” la Compagnia intende “la percentuale di riduzione che viene applicata sulla parte del danno indennizzabile relativa ai materiali sostituiti sul veicolo in conseguenza di sinistro. Tale percentuale di riduzione è determinata sulla base del rapporto esistente fra il valore commerciale e il relativo valore a nuovo (di listino o suo equipollente) del veicolo al momento del sinistro.).

Facciamo un esempio:
Supponiamo di essere proprietari di un camper il cui valore commerciale al momento del sinistro è 20.000€ (magari è un camper di 16 anni fa…), mentre il valore a nuovo del camper è 80.000€. Ciò significa che il relativo  “degrado d’uso” è pari al 75%. In  caso di furto totale di questo veicolo, la Compagnia liquida 20.000€ (se scelta la formula SENZA SCOPERTO) mentre in caso di danno parziale la liquidazione seguirebbe i seguenti conteggi:

– Valore pezzi di ricambio: 4.000€
– Valore ore di manodopera (concordate): 1.500€
– Degrado d’uso (applicato solo sui pezzi di ricambio) 75%; pertanto su 4.000€ la Compagnia ne risarcisce 1.000€ (vale a dire 4.000€ – 75% cioè 4.000 – 3.000€)

Totale liquidazione danno parziale (se scelta la formula SENZA SCOPERTO):   1.000€ + 1.500€ = 2.500€

Nel caso in cui le nostre risposte non fossero state esaustive, puoi contattare il nostro ufficio dalle 9 alle 16 (orario continuato) dal lunedì al venerdì al 051 57.73.45