Difendersi dai ladri: tanti consigli utili

La casa, che sia una villetta indipendente, un appartamento, una casetta a schiera o un attico rappresenta il rifugio di ciascuno di noi.

Il posto sicuro in cui rincasare la sera dopo il lavoro.
Il luogo in cui conserviamo i nostri ricordi e tutte le nostre cose.
L’ambiente dove condividiamo del tempo prezioso in famiglia.

Casa è casa perchè ci da quel senso di intimità, protezione e sicurezza.

Quando arrivano i ladri

Poi capita che quella sicurezza ed intimità vengano usurpati talvolta dalla spiacevole visita dei ladri.

Che poi il danno materiale di ciò che ci viene portato via non è l’unico dispiacere – e rabbia- in cui cadiamo: vedersi portar via una “parte di noi” che oltre al materiale è fatta di ricordi è il danno più grande.

Come difendersi dai ladri

Serve assolutamente una soluzione, o quanto meno alcuni accorgimenti che rendano la vita difficile a chiunque si voglia intrufolare furtivamente nella nostra casa.

La prima cosa che viene in mente è quella di installare un dispositivo di video sorveglianza. Sul mercato ne esistono diversi, con differenti costi e caratteristiche, a voi la scelta del migliore in base alle vostre esigenze.

E se non è allarme, almeno che ci sia un portoncino blindato robusto a presidiare l’uscio:quanto meno i ladri dovranno far fatica prima di entrare.
Valutate anche la possibilità di installare delle inferiate alle finestre. Da tenere in considerazione sopratutto se risiedete al pian terreno.

Ricordatevi, poi, di curare il giardino perchè così darà l’impressione di una casa abitata ed evitate di posizionare piante e arbusti lungo accanto alle finestre poiché offrono un valido appiglio e scala naturale.

Altro accorgimento riguarda il contatore o l’interruttore dell’energia elettrica: se si trova all’esterno della casa, fate in modo che non sia accessibile. Perciò il consiglio è di chiuderlo con chiave e lucchetto.

E se abitate in un luogo appartato, pensate di adottare un cane!

Suggerimenti per chi è in viaggio

Anche se lontani, magari a godervi una bella e meritata vacanza, la vostra casa deve essere preservata dalla non gradita visita di ladri.

Per fare in modo che desistano dall’entrare nella vostra casa, anche questa volta, potete adottare alcuni escamotage:

  • lasciate accesa una piccola luce o, ancor meglio, fissate l’accensione di una luce ad orari prestabiliti con un timer per fingere una presenza in casa. Con più timer e più luci potete simulare persino diversi orari.
  • prima di partire riponete oggetti di valore e documenti in un luogo sicuro come per esempio una cassaforte. Siccome i ladri controllano cassetti ed armadietti in prima istanza, evitate di utilizzare quelli come nascondiglio.
  • non lasciate accumulare la posta nella cassetta delle lettere: accordatevi prima della partenza con parenti o vicini di casa.
  • I social network sono ormai di utilizzo comune, ma si pensa poco che possono anche essere nostri cattivi alleati: condividendo la nostra posizione e foto inequivocabili sul dove ci troviamo, ovvero lontano dalla nostra abitazione, offriremo ai ladri un valido dato su cui basarsi

Se i ladri ce la fanno…

Nel malaugurato caso in cui i ladri fossero davvero riusciti ad entrare nella vostra abitazione, non toccate nulla e  chiamate la Polizia.

Ci penseranno gli agenti ad entrare per primi e a constatare danni e, successivamente, aiutarvi nella denuncia.


Questo articolo è stato scritto da Davide Del Ninno, titolare di Campersereno e Assireno, le agenzie della Natali e Del Ninno Servizi Assicurativi. Davide è anche Assicur-attore di lunga fama!